Cos’è
E’ un documento che autorizza all’ingresso in ZTL di mezzi per lavori edili o di impiantistica e per traslochi. Potrà essere rilasciato un solo permesso con indicati massimo tre veicoli. Non potranno essere rilasciati permessi a veicoli che superano la lunghezza di mt. 6,5 o il peso di 3,5 t. senza nulla osta dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio si può scegliere tra due modalità di accreditamento alternative:
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE - Carta d'identità elettronica
Informazioni relative a domande in corso possono essere richieste tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.
Le autorizzazioni cartacee in essere hanno validità sino alla loro naturale scadenza.
Quanto tempo vale
Il permesso è valido per il periodo necessario allo svolgimento dei lavori, come risulta dalla documentazione presentata (D.I.A., comunicazioni al comune, contratti, ecc.ecc.) e, in ogni caso, non superiore a un anno.
E’ possibile, nel tempo, togliere, sostituire o aggiungere le targhe segnalate
Documenti necessari
Alla domanda vanno allegati:
- Copia della carta di circolazione del/dei veicolo/i;
- Copia contratto, D.I.A., comunicazione ecc…
Quanto tempo occorre
I tempi di rilascio dei permessi sono stimati in 30 giorni lavorativi.
Quanto costa
Il rilascio di permesso ZTL permanente ha i seguenti costi:
- marca da bollo (€ 16.00) da apporre sulla domanda;
- 20 € per spese di gestione
Per le autorizzazioni temporanee:
- marca da bollo (€ 16.00) da apporre sulla domanda;
- spese di gestione:
• sino a 3 ore: nessun costo
• da 3 a 48 ore: 5 €
• da 2 a 15 giorni: 10 €
• da 15 a 60 giorni: 15 €
• Tutte le altre autorizzazioni: € 20
Note
In occasione di cantieri e traslochi per i quali si prevede di occupare porzioni di suolo pubblico occorre preventivamente presentare una richiesta di occupazione di suolo pubblico.