Segnalazione di accesso temporaneo in zona a traffico limitato (Z.T.L.)

(Art. 19 e 20 L. n. 241/1990)

COS'È

È una comunicazione con la quale il cittadino segnala il proprio ingresso nella zona a traffico limitato per esigenze occasionali ed eccezionali non previste dalle Ordinanze Sindacali nn. 27/2016; Ord. 11/2017 e Ord. 46/2020.

La suddetta comunicazione non è utilizzabile dai soggetti privati o imprese che svolgono attività imprenditoriale anche autonoma. Tali soggetti devono necessariamente richiedere il permesso di transito per la zona a traffico limitato mediante accesso al portale dedicato

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Occorre compilare il modulo (disponibile in calce alla pagina in diversi formati) ed inviarlo a: polizialocale.vigileelettronico@comune.como.it

QUANTO TEMPO VALE

L’accesso in ZTL è consentito per un tempo massimo complessivo di 3 (tre) ore e con un veicolo non superiore a 35 quintali nel giorno e nelle ore indicate nel modulo di richiesta.

DURATA DELLA SOSTA

È consentita la sosta in ZTL per il tempo strettamente necessario a compiere le operazioni di carico e scarico e comunque non superiore a 3 (tre) ore, la stessa non deve recare intralcio alla circolazione pedonale o veicolare e deve consentire l’accesso ai passaggi pedonali e passi carrabili.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Compilazione del modulo in calce alla pagina
  • Documento d’identità del firmatario della segnalazione
  • carta di circolazione del veicolo con il quale si intende entrare in ZTL

QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito

Ultimo aggiornamento: 14 July 2022

 

NORMATIVA

Ordinanza ZTL 27/2016  [8 MB]

 Ordinanza 11/2017 Disciplina della circolazione stradale nelle Aree Pedonali Urbane (APU) “Alessandro Volta” e “Duomo” e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) “Città Murata”

 Ordinanza 248/2019 Modifica ed integrazione dell'Ordinanza n.11 del 13/01/2017 Disciplina della circolazione stradale nelle aree pedonali urbane (APU) "Alessandro Volta" e "Duomo" e nelle zone a traffico limitato (ZTL) "Città murata"

Ordinanza 46/2020 Disciplina della circolazione stradale nelle Aree Pedonali Urbane (APU) “Alessandro Volta” e “Duomo” e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) “Città Murata” - Abrogazione art. 9, c. 4, dell’Ordinanza n. 11/2017

 

MODULISTICA

Modulo segnalazione di accesso temporaneo in zona a traffico limitato (Z.T.L.)

Modulo segnalazione di accesso temporaneo in zona a traffico limitato (Z.T.L.)

Ultimo aggiornamento: 12 January 2021

Pagine collegate

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare