(Art. 19 e 20 L. n. 241/1990)
COS'È
È una comunicazione con la quale il cittadino segnala il proprio ingresso nella zona a traffico limitato per esigenze occasionali ed eccezionali non previste dalle Ordinanze Sindacali nn. 27/2016; Ord. 11/2017 e Ord. 46/2020.
La suddetta comunicazione non è utilizzabile dai soggetti privati o imprese che svolgono attività imprenditoriale anche autonoma. Tali soggetti devono necessariamente richiedere il permesso di transito per la zona a traffico limitato mediante accesso al portale dedicato
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Occorre compilare l'apposito modulo ed inviarlo tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.
QUANTO TEMPO VALE
L’accesso in ZTL è consentito per un tempo massimo complessivo di 3 (tre) ore e con un veicolo non superiore a 35 quintali nel giorno e nelle ore indicate nel modulo di richiesta.
DURATA DELLA SOSTA
È consentita la sosta in ZTL per il tempo strettamente necessario a compiere le operazioni di carico e scarico e comunque non superiore a 3 (tre) ore, la stessa non deve recare intralcio alla circolazione pedonale o veicolare e deve consentire l’accesso ai passaggi pedonali e passi carrabili.
DOCUMENTI NECESSARI
- Compilazione del modulo in calce alla pagina
- Documento d’identità del firmatario della segnalazione
- carta di circolazione del veicolo con il quale si intende entrare in ZTL
QUANTO COSTA
Il servizio è gratuito
Ultimo aggiornamento: 24 February 2023