Iniziative per la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne"

Le iniziative a Como in occasione della Giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza contro le donne, giovedì 25 novembre 2021.

Giovedì 25 novembre 2021

Biblioteca Paolo Borsellino, piazzetta V. Lucati 1 - Como
Fai sentire la tua voce: scegli il rispetto e la gentilezza
Premiazione del concorso rivolto agli studenti/studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Como

Biblioteca Paolo Borsellino, piazzetta V. Lucati 1 - Como
Nel nome delle rose, nel nome delle donne
Inaugurazione della mostra di foulard realizzati dagli studenti dell’Istituto ISIS Carcano (dimensioni 90x90) sul tema del rifiorire delle donne
attraverso le difficoltà della vita
Acura del Centro Antiviolenza Telefono Donna di Como
Com’eri vestita
Inaugurazione della mostra dedicata al tema del pregiudizio legato all’abbigliamento delle donne
A cura di CGIL-CISL-UIL e pensta dall'Associazione Libere Sinergie di Milano
Entrambe le mostre sono visitabili gratuitamente fino a sabato 4 dicembre negli orari di apertura della Biblioteca (da lunedì a venerdì: 9.30-19/sabato: 14-19)

Crescere uomini
Presentazione del libro della scrittrice Monica Lanfranco
A cura del Centro Antiviolenza Telefono Donna

Teatro Don Guanella, via T. Grossi 18 - Como
Anatomia di una triste storia contro ogni violenza di genere
Spettacolo teatrale
A cura dell'Associazione Donne Giuriste di Como con la compagnia teatrale Giorgia Graziano Teatro

Durante la giornata sarà presente il Camper della Polizia di Stato in largo Miglio per divulgare materiale informativo nell'ambito della campagna nazionale relativa al progetto "Questo non è amore 2021 #aiutiamoledonneadifendersi".
Nelle farmacie della città saranno utilizzati sacchetti di carta con la scritta “Non accettare nessuna forma di violenza: chiama il 1522”.
In viale Cesare Battisti fino al 10 dicembre sarà posizionato uno striscione a memoria della Giornata.

Altri eventi in città

Ore 11
L'adulterio tra diritto e letteratura
Ore 15
La donna nel mondo del lavoro: problemi e prospettive
Convegno
Eventi online promossi dall'Università dell’Insubria, Dipartimento di Diritto Economia e Culture, Cattedra UNESCO Uguaglianza di genere e diritti delle donne nella società multiculturale, AIGU Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Fondazione Volta, Soroptimist Club Como
Diretta Facebook sulla pagina Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Camera di Commercio di Como, via Parini 16 - Como
Facciamo rete contro la violenza
Storie di Donne
Inaugurazione mostra del pittore Betto Lotti
Mostra aperta al pubblico fino al 22 dicembre orario 9-12 e 14-16.30 da lunedì a giovedì. Venerdì 9-12.
Evento promosso dal Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Como e Lecco

Ultimo aggiornamento: 03 January 2022

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare