La Carta "Dedicata a te"

“Dedicata a te” è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.
L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Si tratta di un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato in modo automatico attraverso una carta elettronica di pagamento da utilizzarsi per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Gli acquisti dovranno essere effettuati presso tutti i supermercati o negozi convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
Non è necessario presentare domanda
: i beneficiari sono individuati da INPS e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirarla.
Il 18 luglio 2023 il Comune di Como ha ricevuto dall'INPS la lista definitiva dei beneficiari del contributo e, a decorrere da questa data, ha inviato comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio, tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

 

Elenco delle Dichiarazioni Uniche Sostitutive (DSU) collegate al rilascio delle Attestazioni Isee dei beneficiari selezionati e delle persone idonee ma non selezionate (fonte Inps)

Ultimo aggiornamento: Tue Jul 25 08:41:01 CEST 2023

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare