Illuminazione pubblica

Cos'è

Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Como è composto da circa 9800 punti luce, che comprendono illuminazione stradale, illuminatori passaggi pedonali, sottopassi, elementi d’arredo urbano e illuminazione artistica di alcuni edifici/monumenti.

 

Cosa si fa

Vengono eseguiti mediamente 150 interventi mensili di varie tipologie e genere, sostituzione della singola lampada, rifacimento di tratti di linea, interventi di ricerca guasto, sostituzione di componentistica danneggiata, nonché attività programmate di verifiche meccaniche sulla stabilità dei sostegni, verifiche elettriche e tutta una serie di operazioni conseguenti alla gestione del parco impianti.

 

Fare una segnalazione

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo.
Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

Per casi di particolari complessità o specificità (comunque non urgenti) le segnalazioni possono essere presentate:

  • contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite telefono allo 031.252.222, fax, e-mail, skype
  • tramite il formulario online, raggiungibile anche dal bottone "Chiedilo all'URP" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.
Ultimo aggiornamento: 18 January 2021

Pagine collegate

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare