Avviso
In via del tutto eccezionale e straordinaria, si invitano i cittadini in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore, di età non superiore ad anni 70 ed in possesso di esperienza in qualità di scrutatore e/o di segretario di seggio, a presentare la candidatura a Presidente di seggio.
La candidatura si presenta compilando l'apposito modulo che deve poi essere trasmesso all'ufficio elettorale con queste modalità:
-
tramite mail elettorale@comune.como.it
-
tramite pec elettorale@comune.pec.como.it
-
consegna a mano all'ufficio protocollo
Le candidature devono essere presentate entro il 30 maggio 2023.
L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Milano ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di ottobre il Comune rende noto, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione.
Requisiti
Il richiedente deve:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore alla maturità di scuola media secondaria;
- avere un'età non superiore ad anni 70
Non possono richiedere l'iscrizione:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come si fa
Nel mese di ottobre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, devono presentare apposita domanda(vedi allegato), in carta libera, direttamente al Protocollo del Comune o tramite posta elettronica, allegando alla stessa fotocopia del titolo di studio conseguito e del documento di identità.
Nello stesso periodo coloro che, già iscritti, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo devono presentare richiesta (vedi allegato).
Le domande pervenute vengono sottoposte entro il mese di dicembre dell'anno di presentazione alla verifica del responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale. Successivamente, se nulla osta, viene redatto un elenco che viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano per l'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale.