Sportello anagrafe: modalità operative per l'emergenza Covid-19

Modalità operative temporanee per l'accesso ai servizi dello Stato Civile e dell'Anagrafe.

 

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)

Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; sabato dalle 09.00 alle 12.00.
Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano solo su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità
  • le  richieste di copie integrali di nascita e matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull’agenda on-line qui sotto oppure per telefono ai numeio 
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

Si raccomanda a tutti di rispettare rigorosamente le misure anticontagio nell'attesa del turno: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzare le protezioni delle vie respiratorie e i guanti.

 

Carta d'identità elettronica CIE


Il personale è a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 per l'emissione delle CIE urgenti necessarie a coloro che non hanno altri documenti.

Per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (modificato dal Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34), le attuali carte d'identità in scadenza o scadute dopo il 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogate al 31.12.2020. Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dell’emergenza da COVID-19, sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza legate:
-alla prima emissione
-all’espatrio
-all’acquisto di cittadinanza italiana
-al rilascio di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento in assenza di un altro documento di riconoscimento equipollente (passaporto, patente di guida ecc.).


Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agende on-line qui sotto oppure per telefono ai numeri
031.252077 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)

Si raccomanda a tutti di rispettare rigorosamente le misure anticontagio nell'attesa del turno: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzare le protezioni delle vie respiratorie e i guanti.

Certificati anagrafici

Per i certificati anagrafici (certificati, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche firme) si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it 

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.
Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
I cittadini sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio dei documenti sopra richiamati se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza.


Iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it

È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.

Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sulle agende on-line qui sotto oppure per telefono ai numeri
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Si raccomanda a tutti di rispettare rigorosamente le misure anticontagio nell'attesa del turno: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzare le protezioni delle vie respiratorie e i guanti.

 

Sportello multifunzione

È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00; è comunque possibile inviare richieste di informazioni tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:

aire@comune.pec.como.it

anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

 

Ultimo aggiornamento: 09 November 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP