Sportello anagrafe: modalità operative per l'emergenza Covid-19

Modalità operative temporanee per l'accesso ai Servizi demografici e amministrativi cimiteriali

 

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)

Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.

Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità
  • le richieste di copie integrali di nascita e di matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

 

Ufficio elettorale

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242

 

Anagrafe

Carta d'identità elettronica CIE

Il rilascio/rinnovo di carte d'identità elettroniche (CIE) può essere richiesto senza necessità di appuntamento, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il sabato mattina l'ufficio C.I.E. riceve solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (possono accedere senza appuntamento gli utenti che abbiano l'esigenza -debitamente documentata- di rilascio di CIE urgente e gli utenti sprovvisti di altri documenti oppure con documento scaduto).

L'appuntamento si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line

Per informazioni su problematiche complesse afferenti il rilascio delle carte d'identità è possibile telefonare ai numeri:
031.252391 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)

Sportello certificati anagrafici

Grazie ad ANPR, l'anagrafe Nazionale Popolazione Residente che raccoglie la banca dati nazionale, è possibile chiedere certificati anagrafici relativi sia al proprio Comune di residenza che di un diverso Comune di residenza.
La certificazione è possibile in tutto il territorio italiano per eventi verificatisi dopo la data di adesione ad ANPR del Comune che li rilascia.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Per i certificati anagrafici si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite ANPR, posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it 

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.

Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.


Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

VAI SU ANPR

Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it

È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line

 

Sportello multifunzione/sportello informazioni

È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque consigliabile inviare le varie richieste tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:

aire@comune.pec.como.it

anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

 

Permessi ZTL e permessi invalidi

Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.

Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL:

Ultimo aggiornamento: 07 November 2022

Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare