Sportello anagrafe: modalità operative per l'emergenza Covid-19

Modalità operative temporanee per l'accesso ai Servizi demografici e amministrativi cimiteriali

 

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)

Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.

Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità
  • le  richieste di copie integrali di nascita e di matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

 

Ufficio elettorale

Il personale è a disposizione in ufficio da lunedì a mercoledì dalle 08.30 alle 12.30.

Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242

 

Anagrafe

Carta d'identità elettronica CIE


Per effetto del Decreto legge 29 aprile 2021 c.d. Proroghe 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi' le attuali carte di identità in scadenza o scadute successivamente al 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogate al 30 settembre 2021. Soltanto la validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Il personale è comunque a disposizione in ufficio da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30 senza necessità di appuntamento per il rilascio/rinnovo di carte d’identità elettroniche.

Il sabato l’ufficio C.I.E.  riceve  solo su appuntamento per il rilascio/rinnovo delle CIE e senza appuntamento per l’emissione di CIE urgenti necessarie a coloro che non hanno altri documenti; gli orari d’apertura sono: dalle ore 8.30 alle ore 12.00.



Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line qui sotto oppure per telefono ai numeri
031.252077 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)



Sportello certificati anagrafici

Per i certificati anagrafici (certificati, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche firme) si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it 

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.

Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.


Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:

anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it

È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.

Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line qui sotto oppure per telefono ai numeri
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

 

Sportello multifunzione/sportello informazioni

È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque consigliabile inviare le varie richieste tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:

aire@comune.pec.como.it

anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

 

Permessi ZTL e permessi invalidi

Per effetto del Decreto legge 29 aprile 2021 c.d. Proroghe 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi', gli attuali permessi in scadenza o scaduti dopo il 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogati al 30.09.2021.

Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.

Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL:

Ultimo aggiornamento: 03 May 2021

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