Bonus idrico

In considerazione delle difficoltà e delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, l’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto una ulteriore proroga dei termini per la presentazione delle domande di rinnovo dei bonus per energia elettrica, gas e servizi idrici da effettuare entro il 31 maggio 2020.

Pertanto i termini risultano così aggiornati:
a tutti i cittadini che avrebbero dovuto presentare domanda di rinnovo entro il 31 marzo, il 30 aprile e il 31 maggio 2020, è consentito provvedere al rinnovo entro il 31 luglio 2020.

Il sistema provvederà a garantire la continuità dei bonus già attivi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria. È invariata la durata complessiva di 12 mesi dei bonus.

Avviso

 


Che cos'è

Il Bonus Idrico, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico con la collaborazione dei Comuni, è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.
Il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali, fissato in 50 litri al giorno per singola persona e in  18,25 m3/abitante/anno.
Riferimenti Normativi: D.P.C.M. del 13 ottobre 2016 – Deliberazioni dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico n. 897/2017/R/IDR del 21/12/2017 e n. 227/2018/R/IDR del 05/04/2018

 

Chi ne ha diritto

  1. famiglie che dispongono di un ISEE, il cui valore sia inferiore o uguale a 8.256,00 euro
  2. famiglie con 4 o più figli a carico con un ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro.

Il bonus è riconosciuto sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano un’utenza condominiale (clienti domestici indiretti).

 

Modalità di erogazione

L'erogazione avviene con modalità differenti a seconda se la richiesta riguardi un cliente diretto o un cliente indiretto:

  • Per i clienti diretti: l’erogazione avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e in ogni bolletta che contabilizzi i consumi di un periodo di agevolazione sarà riportata una parte del bonus proporzionale ai giorni e ai componenti. 
  • Per i clienti indiretti: il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

 

Validità del bonus

Il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

 

Valore del bonus

Il valore del bonus idrico corrisponde a un consumo di acqua a componente del nucleo familiare di 50 litri al giorno e in massimo 18,25 m3/abitante/anno.

 

Dove si richiede il bonus

La domanda di accesso al beneficio deve essere presentata presso i CAF del territorio convenzionati con il Comune di Como riportati qui di seguito:

CGIL

COMO   Via Italia Libera, 21            Telefono    031-276451   
COMO REBBIO   Via Lissi, 6            Telefono    031-276451-2764535

Il Servizio è attivo previo appuntamento telefonico da concordare ai numeri sopraindicati


CAF CISL

COMO   Via Rezzonico, 43            Numero Verde     800 800 730
COMO   Via Varesina, 120             Numero Verde     800 800 730

Il Servizio è attivo previo appuntamento telefonico da concordare con Numero Verde


CAF UIL

COMO   Via Torriani 29  Telefono        031-269143; 031-273295

Il Servizio è attivo previo appuntamento telefonico da concordare ai numeri sopraindicati


CAF ACLI

COMO   Via Brambilla 35  Telefono     031 – 3312735

Il Servizio è attivo previo appuntamento telefonico da concordare al numero sopraindicato


CAF CNA

COMO   Viale Innocenzo XI, 70 Telefono 031-2764447

Il Servizio è attivo previo appuntamento telefonico da concordare al numero sopraindicato

Ultimo aggiornamento: 13 May 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP