Diffusione Coronavirus

Accesso agli uffici comunali

 

Servizi demografici e amministrativi cimiteriali
Polizia Locale e Protezione Civile
Politiche Sociali
Turismo
Sport
Appalti e Contratti
Affari Generali
Legale
Servizi Finanziari
Politiche educative
URP-Archivio e Protocollo
Cultura
Commercio e SUAP
Patrimonio e Demanio
Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini
Edilizia e Urbanistica
Reti, Strade, Acque




Servizi demografici e amministrativi cimiteriali -

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)
Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.
Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità  
  • le  richieste di copie integrali di nascita e matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

Da lunedì 15 novembre 2021 i cittadini possono scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della famiglia, senza necessità di presentarsi agli sportelli e di pagare la marca da bollo da 16 euro, grazie al subentro del Comune di Como nel nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell’Interno. Per accedere al portale dell’ANPR è necessaria la propria identità digitale: (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tutte le informazioni sul servizio sulla pagina dedicata.

 

Ufficio elettorale

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242

 

Anagrafe

Carta d'identità elettronica CIE

Il rilascio/rinnovo di carte d'identità elettroniche (CIE) può essere richiesto senza necessità di appuntamento, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il sabato mattina l'ufficio C.I.E. riceve solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (possono accedere senza appuntamento gli utenti che abbiano l'esigenza -debitamente documentata- di rilascio di CIE urgente e gli utenti sprovvisti di altri documenti oppure con documento scaduto).

L'appuntamento si prenota online oppure personalmente, recandosi allo sportello informazione presso l'ufficio anagrafe aperto negli orari sopra indicati.

Per informazioni su problematiche complesse afferenti il rilascio delle carte d'identità è possibile telefonare ai numeri:
031.252391 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00)

 

Sportello certificati anagrafici

Grazie ad ANPR, l'anagrafe Nazionale Popolazione Residente che raccoglie la banca dati nazionale, è possibile chiedere certificati anagrafici relativi sia al proprio Comune di residenza che di un diverso Comune di residenza.
La certificazione è possibile in tutto il territorio italiano per eventi verificatisi dopo la data di adesione ad ANPR del Comune che li rilascia.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Per i certificati anagrafici si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.

Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.

Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

VAI SU ANPR

Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione.
Si prenota online oppure per telefono, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri 
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Sportello multifunzione/sportello informazioni
È aperto in sede uno sportello informazioni e rilascio servizi senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque possibile inviare richieste di informazioni tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:
aire@comune.pec.como.it
anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

 

AIRE

Il personale è a disposizione telefonicamente o via email lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
aire@comune.pec.como.it
031.252213


Permessi ZTL e permessi invalidi
Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.
Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL:

(il ritiro del permesso potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

Servizi Amministrativi Cimiteriali
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00 (si precisa che il sabato l’ufficio sarà aperto esclusivamente per servizi non prorogabili legati ai funerali).
Le imprese di o.f. e gli utenti possono contattare l'ufficio al numero 031.252299 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 ed il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00, o all’indirizzo email ufficio.cimiteri@comune.como.it
Sono aperti al pubblico i 9 cimiteri cittadini.
Per i riti del commiato ed i funerali civili é disponibile lo spazio del commiato presso l’ex Ufficio Postale di piazza Martignoni in località Camnago Volta. Si conferma al momento l’interdizione allo spazio del commiato del forno crematorio.

Servizio di prenotazione impianto crematorio presso il Cimitero Monumentale
Tel. 031.252570 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


 

 




Polizia Locale e Protezione Civile -

Pronto intervento
Tel. 031.265555
Attivo h24

Permessi temporanei Ztl
Tutte le informazioni utili a questo link: https://www.comune.como.it/it/servizi/polizia-locale/zona-a-traffico-limitato-ztl/Segnalazione-accesso-temporaneo-in-ztl/

Richieste di informazioni/segnalazioni possono essere inviate tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


 

 




Politiche Sociali -

Servizi Sociali
Via Vittorio Emanuele II 93
Accesso su appuntamento

Punto Unico di Accesso ai Servizi sociali
per anziani, disabili, minori e nuclei familiari in difficoltà

Al Punto unico si accede:

  • contattando il numero: 800 17 77 16. L'assistente sociale risponde dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00.
  • tramite il bottone "Fai una domanda", presente anche in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


 

 




Turismo -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficioturismo@comune.como.it

Infopoint Como
da lunedì a domenica 9.00-18.00

Infopoint stazione San Giovanni
da lunedì a domenica 9.00-17.00

Infopoint Broletto
da lunedì a domenica 10.00-13.00/14.00-19.00
sabato e domenica 10.00-19.00

 


 

        




Sport -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficiosport@comune.como.it

 


 

      




Appalti e Contratti -

L'ufficio può essere contattato ai seguenti numeri:

Appalti: Tel. 031.252371 – 031.252374 – 031.252542 031.252312
Contratti: Tel. 031.252397031.252392

 


 

 




Affari generali  -

Ufficio notifiche
Per il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale, a seguito di mancata consegna al destinatario nell’ambito di procedure di notificazione ex artt. 143 e 150 c.p.c. e della normativa speciale in materia tributaria, l'ufficio osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalla 8.30 alle 12.00. E' possibile anche concordare un appuntamento secondo le modalità indicate nell'avviso di deposito.

Gabinetto

Servizio di consulenza notarile gratuita
È possibile chiedere gratuitamente un parere su compravendite, mutui e successioni, previa prenotazione obbligatoria al numero 031 252043 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11.
Il notaio presterà la propria consulenza presso il Comune, per due giorni al mese.

 


 




Legale -

Legale
ufficio.legale@comune.como.it

Ufficio Sinistri
L'ufficio può essere contattato al n. 031.252267 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Consegna istanze tramite:
- PEC comune.como@comune.pec.como.it
- Raccomandata con ricevuta di ritorno
- Protocollo dell'Ente

 


 

 




Servizi Finanziari -


Gli uffici sono chiusi al pubblico.
Per comunicazioni:

Tributi
santoli.claudio@comune.como.it


Tassa rifiuti
Lo Sportello TARI è accessibile anche senza appuntamento ma l’appuntamento consente, comunque, di avere la precedenza rispetto agli utenti sprovvisti e può essere fissato:


ICI-IMU-TASI
Dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello IMU, accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:

 

Imposta di soggiorno
Lo Sportello è accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:


Cosap, Imposta sulla pubblicità
ica.como@icatributi.it

 


 




Politiche educative

 

Asili nido

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 con accesso libero.

Si prega di prendere visione del Regolamento, nella pagina Asili Nido, per i periodi di iscrizione: prime due settimane di aprile e seconda settimana di novembre.
Durante i periodi di iscrizione previsti dal Regolamento, le domande potranno essere presentate seguendo le indicazioni riportate nella pagina Iscrizioni Asili Nido.
Per qualsiasi altra richiesta o necessità è possibile contattare gli uffici scrivendo una mail al seguente indirizzo: asilinido@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252623252640252638

Servizio ristorazione scolastica e servizio post scuola
Gli uffici sono accessibili dalle ore 8.30 alle ore 13.00 previo appuntamento, da prenotare al numero 031.265560

Centri civici
Albate: lunedì e martedì 9.00-12.30 su appuntamento; mercoledì 9.00-12.30 e 13.00-16.30; giovedì 9.00-12.30 su appuntamento; venerdì su appuntamento
Via Collegio dei Dottori: lunedì 9.00-12.30; mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Via Grandi: martedì e giovedì 9.00-12.30
Sagnino: lunedì e martedì 9.00-12.30, mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Il centro civico di Camerlata è chiuso al pubblico e disponibile per le sole associazioni





URP-Archivio e Protocollo

URP

Ricezione segnalazioni, Informazioni, Carta sconto benzina, ritiro oggetti smarriti: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con accesso libero

031.252222
Consulta le FAQ
Fai una domanda
Fai una segnalazione

Centralino
031.2521
lunedì e mercoledì 09.00-12.30 e 14.30-17.30; martedì, giovedì e venerdì 09.00-14.00

Servizio front-office protocollo
Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Accesso libero (per corrispondenza cartacea)
La corrispondenza può essere inviata anche a mezzo PEC a comune.como@comune.pec.como.it o a mezzo del servizio postale.
Per eventuali informazioni inviare email o PEC a comune.como@comune.pec.como.it


Servizio ritiro atti giudiziari depositati presso Casa Comunale
Da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (accesso libero)


Servizio front-office Archivio-Ricezione utenti esterni per consultazione fascicoli (Richieste di Accesso agli Atti)

Si prenota scrivendo all'indirizzo: archivio@comune.como.it


 

 




Cultura -

Si riceve solo su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
cultura@comune.como.it


La Biblioteca Paolo Borsellino è aperta al pubblico secondo i seguenti orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00
sabato dalle 14.00 alle 19.00
Il servizio di consultazione in sede viene garantito in modalità contingentata e su prenotazione, chiamando il numero 031252850.
L'uso della mascherina è fortemente raccomandato per l'accesso agli eventi presso la sala conferenze.

 




Commercio e SUAP -

Gli uffici sono aperti solo su appuntamento, prenotabile online
Prenotazione appuntamenti commercio 
Prenotazione appuntamenti SUAP

 


 

 




Patrimonio e Demanio -


Patrimonio

Ufficio casa: l'attività di sportello è assicurata solo su appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a ufficio.casa@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252388, 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Per dar corso alla ricezione o consegna di documenti l'utente viene ricevuto da un operatore  presso la guardiola.

Immobili ad uso diverso dall'abitativo: l'attività di sportello è assicurata solo su appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a patrimonio@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252388, 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 


 

 




Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini -

Rifiuti e bonifiche - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a ambiente@comune.como.it

Manutenzione parchi e giardini - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a parchigiardini@comune.como.it

Campagna impianti termici
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a impianti.termici@comune.como.it

 


 

 




Edilizia e Urbanistica  -

 

Ricevimento del pubblico su appuntamento.
Prenotazioni solo online

 


 

 




Reti, Strade e Acque -

 

Gli uffici sono chiusi al pubblico. Richieste di informazioni/segnalazioni possono essere inviate tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.

 


Pagine collegate

Fai una domanda Fai una segnalazione Aiutaci a migliorare