Diffusione Coronavirus

Informazioni utili e aggiornamenti sui servizi messi a disposizione in questo periodo di emergenza sanitaria.

Ultimo aggiornamento: 03 February 2021

Centro Operativo Comunale COC

A partire da lunedì 17 maggio 2021 il Centro Operativo Comunale (COC) interrompe la sua attività di assistenza telefonica.
Da novembre 2020, quando il servizio era stato riattivato per l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, il Centro ha ricevuto e gestito più di 5.000 chiamate e 100 richieste di trasporto. Questa riorganizzazione permetterà ai volontari di Protezione civile di dedicarsi alle attività di supporto della campagna vaccinale e alle altre attività d'istituto.

Tutti i cittadini che desiderano usufruire del servizio di trasporto gratuito messo a disposizione dall'Amministrazione comunale possono contattare il numero 031.252770 tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per effettuare la prenotazione.

Rimane attiva la mail coc.como@comune.como.it

Piano di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia

Tutte le informazioni utili sulla campagna di vaccinazione anti Covid 19 messa a punto dalla Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid

Coronavirus - ultimi aggiornamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, con il Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 ha deliberato la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e ha deciso le modalità di utilizzo della Certificazione verde (chiamata anche Green pass) e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni.

L’incidenza dei contagi resta in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (banca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni. Dall'entrata in vigore del decreto i due parametri principali sono:

  • il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19,
  • il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.

Il decreto legge n. 105 prevede, per particolari servizi o attività, che l’accesso o la partecipazione siano consentiti soltanto a coloro in possesso di Certificazione verde Covid-19.
A partire dal 6 agosto, sarà necessario presentare la Certificazione verde per accedere a:

  • servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico (in sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto);
  • eventi e competizioni sportivi;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/


 

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute dell’11 giugno 2021, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione, da lunedì 14 giugno la Lombardia è in “zona bianca”.

Da questa data ripartono, su tutto il territorio regionale, le attività economiche e sociali previste dall’Ordinanza regionale n. 779 dell'11 giugno.

Come stabilisce l’Ordinanza del Ministro della Salute del 22 giugno 2021, decade l’obbligo, a partire dal 28 giugno, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto. L’uso della mascherina resta obbligatorio quando non può essere garantito il distanziamento minimo interpersonale, nel caso di assembramenti o affollamenti, negli spazi all’aperto delle strutture sanitarie e in presenza di persone immunodepresse.
Rimane inoltre obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione.

Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus

IL MODULO PER AUTOCERTIFICARE GLI SPOSTAMENTI


LINK UTILI

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate:
http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

FAQ - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

 

 

SMS Coronavirus

AST Insubria ha messo a punto un sistema informatizzato sperimentale per supportare le attività di contact tracing.
Scopri come funziona il servizio a questo link:
https://www.ats-insubria.it/news/6257-sms-coronavirus-messaggistica-per-semplificare-il-tracciamento

Accesso agli uffici comunali






Servizi demografici e amministrativi cimiteriali
Polizia Locale e Protezione Civile
Politiche Sociali
Turismo
Sport
Appalti e Contratti
Affari Generali ed istituzionali
Legale
Servizi Finanziari
Politiche educative-URP-Archivio e Protocollo
Cultura
Commercio
Patrimonio e Demanio
Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini
Edilizia, Urbanistica, SUAP
Reti, Strade, Acque




Servizi demografici e amministrativi cimiteriali -

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)
Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; dalle 08.30 alle 12.00 il sabato.
Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità  
  • le  richieste di copie integrali di nascita e matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota telefonicamente ai numeri:
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)

 

Ufficio elettorale

Il personale è a disposizione in ufficio da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Per informazioni telefonare dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 09.00 alle 12.00 ai seguenti numeri:
031.252241
031.252242

 

Anagrafe

Carta d'identità elettronica CIE


Per effetto del Decreto legge 29 aprile 2021 c.d. Proroghe 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi' le attuali carte di identità in scadenza o scadute successivamente al 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogate al 30 settembre 2021. Soltanto la validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Il personale è comunque a disposizione in ufficio da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30 senza necessità di appuntamento per il rilascio/rinnovo di carte d’identità elettroniche.

Il sabato l’ufficio C.I.E.  riceve  solo su appuntamento per il rilascio/rinnovo delle CIE e senza appuntamento per l’emissione di CIE urgenti necessarie a coloro che non hanno altri documenti; gli orari d’apertura sono: dalle ore 8.30 alle ore 12.00.


Si prenota online oppure per telefono ai numeri
031.252077 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)

Sportello certificati anagrafici

Per i certificati anagrafici (certificati, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche firme) si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.

Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.

Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea

Si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione.

Si prenota online oppure per telefono, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri 
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Sportello multifunzione/sportello informazioni
È aperto in sede uno sportello informazioni e rilascio servizi senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00; è comunque possibile inviare richieste di informazioni tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:
aire@comune.pec.como.it
anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

 

AIRE

Il personale è a disposizione telefonicamente o via email lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
aire@comune.pec.como.it
031.252213


Permessi invalidi
Per effetto del Decreto legge 29 aprile 2021 c.d. Proroghe 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi', gli attuali permessi in scadenza o scaduti dopo il 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogati al 30.09.2021.

Tel. 031.252548 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 – 12.30.
Apertura al pubblico: non prevista. È possibile presentare istanze sui permessi in ZTL nei seguenti modi:

(il ritiro del permesso potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

 


Ufficio cimiteri
Dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Le imprese possono contattare l'ufficio allo 031.252299 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato, o all’indirizzo email ufficio.cimiteri@comune.como.it
Sono aperti al pubblico i 9 cimiteri cittadini. Si conferma al momento l'interdizione alla sala del commiato del forno crematorio.

Servizio di prenotazione impianto crematorio presso il Cimitero Monumentale
Tel. 031.252570 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 


 

 




Polizia Locale e Protezione Civile -

Pronto intervento
centrale.operativa@comune.como.it
Tel. 031.265555
Attivo h24

Ufficio infortunistica stradale (consegna-ritiro referti e atti-dichiarazioni)
Telefono 031.252700 tasto 1 (dalle ore 08.30 alle ore 12.30)
Apertura al pubblico: solo previo appuntamento telefonico o email

Permessi ZTL
polizialocale.permessiztl@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 3
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00
Apertura al pubblico: non prevista. E’ possibile presentare istanze sui permessi in ZTL da portale online

Permessi temporanei Ztl
Chi ha bisogno del permesso temporaneo (massimo 3 ore) deve farne richiesta all’email polizialocale.uscs@comune.como.it indicando giorno, orario e motivazione. Il permesso verrà inviato via email. Si raccomanda di farne richiesta almeno un giorno prima.

Ufficio verbali (sequestri-fermi)
Telefono (dalle ore 08.30 alle ore 13.00)
031.252739
031.252715
031.252747

Ufficio verbali (informazioni su sanzioni amministrative)
Telefono
800.189.581
031.252752
031.252753
polizialocale.verbali@comune.como.it 
servizio.clienti@megasp.it

Tutela del territorio e dell’ambiente
polizialocale.territorioeambiente@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 5 o 6
da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Accesso al pubblico: solo previo appuntamento telefonico o email

Tutela del consumatore e delle attività produttive
polizia.annonaria@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Apertura al pubblico: solo previo appuntamento email

Acquisti beni e servizi
uabs.polizialocale@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 9
da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30
Apertura al pubblico: solo previo appuntamento telefonico o email

Segreteria comandante
polizialocale.segreteria@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 Tasto #
da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 09.30

Protezione civile e Centro Operativo Comunale (COC)
(emergenza COVID19)
coc.como@comune.como.it
Tel. 031.252770 lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


 

 




Politiche Sociali -

Servizi Sociali
Via Italia Libera, 18/A
Accesso su appuntamento

Punto Unico di Accesso ai Servizi sociali
per anziani, disabili, minori e nuclei familiari in difficoltà
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Numero Verde: 800177716
Mail: puntounico@comune.como.it

 


 

 




Turismo -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficioturismo@comune.como.it

Infopoint Como
da lunedì a domenica 9.00-13.00/14.00-18.00

Infopoint stazione San Giovanni
da lunedì a domenica 9.00-17.00

 


 

        




Sport -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
assessoratosport@comune.como.it

 


 

      




Appalti e Contratti -

L'ufficio può essere contattato tramite piattaforma SINTEL in relazione alle procedure corso, oppure:
penolazzi.annalisa@comune.como.it
031.252371
spataro.doretta@comune.como.it
031.252312
ghioni.wilma@comune.como.it
031.252474


 

 




Affari generali ed istituzionali -

Ufficio notifiche
Il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale, a seguito di mancata consegna al destinatario nell’ambito di procedure di notificazione ex artt. 143 e 150 c.p.c. e della normativa speciale in materia tributaria, avviene su appuntamento secondo le modalità indicate nell'avviso di deposito. Prima di recarsi presso l'Ufficio Notifiche (via Indipendenza 7, primo piano) gli utenti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura presso la guardiola del Comune.

Servizio di consulenza notarile gratuita
È possibile chiedere gratuitamente un parere su compravendite, mutui e successioni, previa prenotazione obbligatoria al numero 031 252043 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11.
Il notaio presterà la propria consulenza su appuntamento, per due mercoledì al mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 


 




Legale -

Legale
ufficio.legale@comune.como.it

Ufficio Sinistri
L'ufficio può essere contattato al n. 031.252267 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Consegna istanze tramite:
- PEC comune.como@comune.pec.como.it
- Raccomandata con ricevuta di ritorno
- Protocollo dell'Ente

 


 

 




Servizi Finanziari -


Gli uffici sono chiusi al pubblico.
Per comunicazioni:

Tributi
santoli.claudio@comune.como.it


Tassa rifiuti
Dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello TARI, accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:

  • contattando direttamente l'ufficio al numero 031.252363, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 16.30,
    oppure
  • utilizzando autonomamente l’agenda on-line


ICI-IMU-TASI
Dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello IMU, accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:

  • contattando direttamente l'ufficio al numero 031.252368, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 16.30
    oppure
  • utilizzando autonomamente l’agenda on-line

ufficio.ici-imu@comune.como.it

Imposta di soggiorno
Lo Sportello è accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:


Cosap, Imposta sulla pubblicità
ica.como@icatributi.it

 


 




Politiche educative-URP-Archivio e Protocollo -

 

Asili nido

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Accesso libero, salvo durante il periodo di iscrizioni su appuntamento.

Si prega di prendere visione del Regolamento, nella pagina Asili Nido, per i periodi di iscrizione relativi all'a.f. 2021/2022: prime due settimane di aprile 2021 e seconda settimana di novembre 2021.
Durante i periodi di iscrizione previsti dal Regolamento, le domande potranno essere presentate seguendo le indicazioni riportate nella pagina Iscrizioni Asili Nido.
Per qualsiasi altra richiesta o necessità è possibile contattare gli uffici scrivendo una mail al seguente indirizzo: asilinido@comune.como.it

Servizio ristorazione scolastica e servizio post scuola
Gli uffici sono accessibili dalle ore 8.30 alle ore 13.00 previo appuntamento, da prenotare al numero 031.265560

Centri civici
Albate: lunedì e martedì 9.00-12.30; mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Via Collegio dei Dottori: lunedì 9.00-12.30; mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Via Grandi: martedì e giovedì 9.00-12.30
Sagnino: lunedì e martedì 9.00-12.30; mercoledì 8.30-12.30 e 13.00-15.30
Monte Olimpino: giovedì 9.00-12.30

URP

Ricezione segnalazioni, Informazioni, Carta sconto benzina, ritiro oggetti smarriti: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con accesso libero

urp@comune.como.it

031.252222

Servizio front-office protocollo
Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Accesso libero (per corrispondenza cartacea)
La corrispondenza può essere inviata anche a mezzo PEC a comune.como@comune.pec.como.it o a mezzo del servizio postale.
Per eventuali informazioni inviare email o PEC a comune.como@comune.pec.como.it


Servizio ritiro atti giudiziari depositati presso Casa Comunale
Da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (accesso libero)


Servizio front-office Archivio-Ricezione utenti esterni per consultazione fascicoli (Richieste di Accesso agli Atti)

Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (su appuntamento)
Si prenota telefonando ai seguenti numeri: 031.252272031.252034 lunedì e mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 


 

 




Cultura -

Si riceve solo su appuntamento per attività indifferibili
cultura@comune.como.it

 


 

 




Commercio -

L'ufficio è aperto solo su appuntamento, prenotabile online.

 


 

 




Patrimonio e Demanio -


Patrimonio

Ufficio casa: l'attività di sportello è assicurata previo appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a ufficio.casa@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252388, 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Per dar corso alla ricezione o consegna di documenti l'utente viene ricevuto da un operatore  presso la guardiola.

Immobili ad uso diverso dall'abitativo: l'attività di sportello è assicurata previo appuntamento. È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a patrimonio@comune.como.it o telefonando ai numeri 031.252388, 031.252024, 031.252385 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 


 

 




Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini -

Rifiuti e bonifiche - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a ambiente@comune.como.it

Manutenzione parchi e giardini - ricevimento segnalazioni dall'utenza
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a parchigiardini@comune.como.it

Campagna impianti termici
L'ufficio è aperto su appuntamento, da prenotare scrivendo a impianti.termici@comune.como.it

 


 

 




Edilizia, Urbanistica e SUAP -

 

Ricevimento del pubblico su appuntamento.
Prenotazioni solo online

 


 

 




Reti, Strade e Acque -

 

Gli uffici sono chiusi al pubblico. Per informazioni scrivere a
settore.reti@comune.como.it

 

Proroga ampliamento temporaneo occupazione suolo pubblico fino al 31/12/2020

La Giunta Comunale con delibera n. 260/2020 ha confermato anche a livello locale le decisioni che costituiscono la concretizzazione del sostegno alle imprese di cui al D.L. 34/2020, convertito in L. 77/2020 (cd decreto rilancio) e modificato da ultimo dalla L. 126/2020 di conversione del D.L. 104/2020 (cd decreto agosto) e, per l’effetto, ha deciso di concedere, su richiesta degli interessati, la proroga delle già emesse concessioni di ampliamento temporaneo di occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione di cibi e bevande al servizio di chioschi e con dehors fino al 31/12/2020 e di mettere a disposizione , sempre su richiesta degli interessati, dall'1/11/2020 al 31/12/2020 ulteriori spazi pubblici ai sensi del nuovo disposto dell’art. 181 del D.L. 34/2020 alle condizioni già esplicitate nelle precedenti delibere n. 90 e 93 del 2020, richiamate espressamente anche in tal sede, e a quelle indicate nelle singole concessioni.

La proroga non è automatica ed è necessario presentare domanda prima della scadenza delle concessioni emesse ovvero prima del 31/10/2020.

Modalità di presentazione delle domande
Le domanda di proroga delle superfici già concesse devono essere presentata all’Amministrazione comunale esclusivamente attraverso il portale impresainungiorno.gov.it , in deroga alla normativa in materia di imposta di bollo (esenti).
La richiesta può essere inviata dal titolare dell’esercizio commerciale o suo delegato, richiamando unicamente la precedente concessione e dichiarando che non vi è stata alcuna modifica; non è pertanto necessario allegare planimetria.
Solo nel caso in cui si intendano chiedere concessioni di occupazioni di nuovi spazi e/o modifiche di quelli già oggetto di concessione è necessario presentare documentazione completa e relativa planimetria.


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