Riaprono Pinacoteca, Villa Olmo e Biblioteca comunale

Data:  18/05/20

Orari e modalità di accesso

Altro

Da martedì 19 maggio riaprono la Pinacoteca civica e Villa Olmo, con i consueti orari.
Gli ingressi saranno contingentati in modo da limitare il numero di visitatori in ogni ambiente.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e indossare la mascherina.

Da lunedì 18 maggio, riapre la Biblioteca con i consueti orari: lunedì - venerdì 9.30 -19; sabato 14 - 19.

Fino al 31 maggio i prestiti avverranno solo con il patrimonio della biblioteca comunale (senza il sistema interbibliotecario).

Si consiglia di prenotare prima i libri scrivendo a biblioteca@comune.como.it oppure telefonando allo 031 252850.
A tutti verrà misurata la temperatura all’ingresso ed è obbligatorio accedere indossando guanti e mascherina.

Sono attivi i seguenti servizi:
- il prestito e la restituzione dei documenti;
- l'iscrizione ai servizi bibliotecari della rete provinciale;
- l'accesso ai servizi amministrativi, solo in modalità on line (richieste digitalizzazioni, prenotazioni sala conferenze e qualsiasi necessità di carattere amministrativo potrà avvenire solo mediante mail)

Sono sospesi i seguenti servizi:
- lettura in emeroteca
- sala studio primo piano
- servizio internet, consultazione catalogo on line, consultazione postazione digitale
- visite guidate
- la consultazione in sede di documenti non prestabili a domicilio
- consultazione archivi e fondi antichi
- accettazione doni

I percorsi di accesso del pubblico saranno differenziati, con un accesso dedicato per la restituzione dei documenti e uno per l'accesso al prestito.

I documenti restituiti sosteranno in quarantena per 72 ore prima di tornare disponibili per il prestito. I documenti con superfici plastificate (Dvd, cd ed eventuali altri supporti) saranno disinfettati prima della loro ricollocazione.

Sala ragazzi e sala narrativa:
Gli utenti potranno accedere alle due sale a scaffale aperto, uno alla volta.
In sala ragazzi:
- non è consentito l'accesso a piccoli gruppi;
- i minori di anni 10 devono essere accompagnati da un solo adulto.

I libri a scaffale possono essere prelevati solo da personale della biblioteca.