Da lunedì 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti

Data:  11/11/21

Il Comune di Como aderisce al nuovo servizio dell'ANPR

Altro Uffici comunali

Da lunedì 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza necessità di presentarsi agli sportelli e di pagare la marca da bollo da 16 euro. Questo è possibile perché il Comune di Como già nel 2019 è subentrato nel nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno.

ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

«Questa iniziativa apre nuove possibilità per i cittadini - spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica Elena Negretti - che adesso potranno accedere ad alcuni importanti servizi risparmiando tempo e risorse. I certificati infatti si potranno ottenere con rapidità, senza il vincolo di presentarsi agli sportelli negli orari di apertura e senza costi aggiuntivi. Il servizio in questo modo sarà basato su informazioni condivise e sempre aggiornate».

«Per semplificare e snellire le procedure di rilascio di certificati  - spiega l’assessore ai Servizi anagrafici Francesco Pettignano - l’Amministrazione aveva già adeguato le procedure informatizzate aggiungendo nuovi servizi a quelli esistenti e sensibilizzando nel contempo la cittadinanza all'uso della posta elettronica. Grazie alla soppressione dei diritti di segreteria, nel comune di Como era già possibile richiedere via email i certificati anagrafici esenti da bollo: il servizio era stato avviato in via sperimentale a maggio 2020 ed è stato messo a regime da gennaio 2021. Con questo ulteriore passaggio sarà possibile sgravare i cittadini che richiedono certificati online anche dal pagamento del bollo, così da incentivare questa procedura e ottimizzare il servizio».

Per accedere al portale dell’ANPR, https://www.anpr.interno.it/, è necessaria la propria identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), e sarà possibile scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della famiglia:

•    Anagrafico di nascita
    •    Anagrafico di matrimonio
    •    di Cittadinanza
    •    di Esistenza in vita
    •    di Residenza
    •    di Residenza AIRE
    •    di Stato civile
    •    di Stato di famiglia
    •    di Stato di famiglia e di stato civile
    •    di Residenza in convivenza
    •    di Stato di famiglia AIRE
    •    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    •    di Stato Libero
    •    Anagrafico di Unione Civile
    •    di Contratto di Convivenza

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e per poi poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email. I certificati digitali potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare