Avviso pubblico per la realizzazione della prima edizione della “Rassegna gastronomica Sant’Abbondio”

Data:  03/08/22

Domande entro le ore 12 del 19 agosto 2022

Bandi Eventi Uffici comunali

Il Comune di Como ha pubblicato l’avviso per la realizzazione della prima edizione della Rassegna gastronomica Sant’Abbondio, che si terrà dal 29 agosto all’11 settembre 2022.
La rassegna gastronomica intende coinvolgere gli operatori della ristorazione della città nel proporre menù con piatti tipici del territorio lariano. I ristoratori potranno decidere se prendere parte anche al concorso indetto dal settore del Commercio per individuare un "Canone gastronomico lariano". In contemporanea è previsto lo svolgimento di un concorso fotografico, rivolto ai fruitori della rassegna (residenti e non): le immagini, dedicate alle pietanze, andranno a comporre un prodotto editoriale in distribuzione gratuita con il calendario storico cittadino.
La realizzazione di una rassegna gastronomica si configura come un attrattore per la città e per il territorio e crea favorevoli ricadute per l'economia e l'occupazione, fornendo opportunità di crescita sociale e di sviluppo economico. Si propone di promuovere il turismo gastronomico, una delle tematiche di tendenza nell’ambito del turismo esperienziale, con l’obiettivo di accrescere il flusso di visitatori, già attratti dal patrimonio ambientale e culturale del territorio, cui presentare e far conoscere prodotti agroalimentari di qualità, attraverso proposte gastronomiche tipiche.
La rassegna si svolge in continuità con la tradizione della “Fabbrica dei Sapori comaschi” che si teneva nel contesto monumentale della Basilica di S. Abbondio.
Le domande di partecipazione alla rassegna dovranno pervenire tramite P.E.C. all'indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it oppure devono essere recapitate all'Ufficio Protocollo del Comune di Comoentro le ore 12 del giorno 19/08/2022, utilizzando l'apposita scheda di adesione.

Per ulteriori informazioni: www.comune.como.it - Albo pretorio/Avvisi

Scheda di adesione