Accesso ai servizi comunali dal 4 maggio

Data:  04/05/20

Orari e modalità di contatto

Uffici comunali






Servizi demografici e amministrativi cimiteriali
Polizia Locale e Protezione Civile
Politiche Sociali
Turismo
Sport
Appalti e Contratti
Affari Generali ed istituzionali
Legale
Servizi Finanziari
Politiche educative-URP-Archivio e Protocollo
Cultura
Commercio
Patrimonio e Demanio
Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini
Edilizia, Urbanistica, SUAP
Reti, Strade, Acque




Servizi demografici e amministrativi cimiteriali -

Stato Civile (Ufficio Morti, Ufficio Nascite, Ufficio Matrimoni, Cittadinanze)
Orari: dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì; sabato dalle 09.00 alle 12.00.
Per certificazioni/estratti si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, via PEC:

statocivile.morti@comune.pec.como.it

statocivile.nascite@comune.pec.como.it

statocivile.matrimoni@comune.pec.como.it

cittadinanza@comune.pec.como.it

Si rilasciano solo su prenotazione:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i pre-riconoscimenti e riconoscimenti di paternità  
  • le  richieste di copie integrali di nascita e matrimonio
  • le separazioni e i divorzi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • le trascrizioni di atti. 

Si prenota online oppure per telefono ai numeri
031.252244 ufficio nascite (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30)
031.252430 ufficio matrimoni (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)


Anagrafe

Sportello carta d’identità elettronica CIE
Il personale è a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 per l'emissione delle CIE urgenti necessarie a coloro che non hanno altri documenti.
Per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (modificato dal Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34), le attuali carte d'identità in scadenza o scadute dopo il 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogate al 31.12.2020. Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dell’emergenza da COVID-19, sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza legate:
-alla prima emissione
-all’espatrio
-all’acquisto di cittadinanza italiana
-al rilascio di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento in assenza di un altro documento di riconoscimento equipollente (passaporto, patente di guida ecc.).

Si prenota online oppure per telefono ai numeri
031.252077 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00)

Sportello certificati anagrafici
Per i certificati anagrafici (certificati, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche firme) si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.certificazioni@comune.pec.como.it
Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo, o inviato tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata, preceduto dal pagamento dovuto.
Sono aperti due sportelli in sede dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
I cittadini sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio dei documenti sopra richiamati se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza.

Sportello iscrizioni/cambi di residenza/attestazione regolarità soggiorno cittadino comunitario/iscrizione schedario popolazione temporanea
Si sollecitano gli utenti a farne richiesta, per quanto possibile, tramite posta elettronica semplice o certificata alla casella PEC:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online oppure per telefono, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri 
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Sportello multifunzione
È aperto in sede uno sportello per l'erogazione di tutti i servizi URGENTI E IMPROROGABILI senza prenotazione (A.I.R.E., variazioni anagrafiche, rinnovo dimora abituale ecc.), dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00; è comunque possibile inviare richieste di informazioni tramite posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi:
aire@comune.pec.como.it
anagrafe.cancellazioni@comune.pec.como.it

Ufficio cimiteri
Resta aperto lo sportello appositamente attivato presso l'Ufficio anagrafe dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Le imprese possono contattare l'ufficio allo 031.252299 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato, o all’indirizzo email ufficio.cimiteri@comune.como.it
Sono aperti al pubblico i 9 cimiteri cittadini. Si conferma al momento l'interdizione alla sala del commiato del forno crematorio.

Servizio di prenotazione impianto crematorio presso il Cimitero Monumentale
Tel. 031.252570 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 


 

 




Polizia Locale e Protezione Civile -

Pronto intervento
centrale.operativa@comune.como.it
Tel. 031.265555
Attivo h24

Ufficio infortunistica stradale (consegna-ritiro referti e atti-dichiarazioni)
Telefono (dalle ore 08.30 alle ore 12.30)
031.252740 

Occupazioni suolo pubblico
polizialocale.permessiztl@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 2
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00
Apertura al pubblico: non prevista. Consegna istanze al protocollo dell’Ente o a mezzo PEC a comune.como@comune.pec.como.it

Permessi ZTL e permessi invalidi
polizialocale.permessiztl@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 3
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00
Apertura al pubblico: non prevista. E’ possibile presentare istanze sui permessi in ZTL da portale online; per i permessi invalidi è possibile consegnare le istanze al protocollo dell’Ente o a mezzo PEC a comune.como@comune.pec.como.it

Permessi temporanei Ztl
Chi ha bisogno del permesso temporaneo (massimo 3 ore) deve farne richiesta all’email polizialocale.uscs@comune.como.it indicando giorno, orario e motivazione. Il permesso verrà inviato via email. Si raccomanda di farne richiesta almeno un giorno prima.

Ufficio verbali (sequestri-fermi-autorizzazione ZTL di 3 ore)
Telefono (dalle ore 08.30 alle ore 13.00)
031.252739
031.252715
031.252747

Ufficio verbali (informazioni su sanzioni amministrative)
Telefono
800.189.581
031.252752
031.252753
polizialocale.verbali@comune.como.it 
servizio.clienti@megasp.it

Ufficio verbali (ritiro contrassegno per disabile)
Telefono (dalle ore 08.30 alle ore 13.00)
031.252739 
polizialocale.uscs@comune.como.it

Tutela del territorio e dell’ambiente
polizialocale.territorioeambiente@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 5 o 6
da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Accesso al pubblico: solo previo appuntamento telefonico o email

Tutela del consumatore e delle attività produttive
centrale.operativa@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Apertura al pubblico: solo previo appuntamento email

Acquisti beni e servizi
uabs.polizialocale@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 tasto 9
da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30
Apertura al pubblico: solo previo appuntamento telefonico o email

Segreteria comandante
polizialocale.comandante@comune.como.it
da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Tel. 031.252700 Tasto #
da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 09.30

Protezione civile e Centro Operativo Comunale (COC)
(emergenza COVID19)
coc.como@comune.como.it
Tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 08.00 alle ore 17.00
Tel. 031.252770

 


 

 




Politiche Sociali -

Servizi sociali e assistenziali
Servizi in presenza solo su appuntamento.
Punto unico di accesso ai servizi sociali per anziani, disabili e nuclei familiari in difficoltà: 800177716 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00 per anziani, disabili e nuclei familiari; martedì dalle 9.00 alle 11.00 per famiglie con minori, per problematiche non di ordine economico)
Email:
puntounico@comune.como.it
servizisociali@comune.como.it

 

Politiche sociali - prestazioni
servizisociali@comune.como.it

Politiche sociali - ufficio tutele
Tel. 031.252612, 031.252653
servizisociali@comune.como.it

 

Politiche sociali - servizio disabili
Tel. 031.252610
servizisociali@comune.como.it

 


 

 




Turismo -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
ufficioturismo@comune.como.it

Infopoint

Infopoint Como
Chiuso

Infopoint stazione San Giovanni
Chiuso

 


 

        




Sport -

Ufficio chiuso al pubblico. Per comunicare:
assessoratosport@comune.como.it

 


 

      




Appalti e Contratti -

L'ufficio può essere contattato tramite piattaforma SINTEL in relazione alle procedure corso, oppure:
penolazzi.annalisa@comune.como.it
031.252371
spataro.doretta@comune.como.it
031.252312
ghioni.wilma@comune.como.it
031.252474


 

 




Affari generali ed istituzionali -

Ufficio notifiche
Il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale, a seguito di mancata consegna al destinatario nell’ambito di procedure di notificazione ex artt. 143 e 150 c.p.c. e della normativa speciale in materia tributaria, avviene su appuntamento secondo le modalità indicate nell'avviso di deposito. Prima di recarsi presso l'Ufficio Notifiche (via Indipendenza 7, primo piano) gli utenti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura presso la guardiola del Comune.

 


 




Legale -

Legale
ufficio.legale@comune.como.it

Ufficio Sinistri
Tel 031.252267 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Consegna istanze tramite:
- PEC comune.como@comune.pec.como.it
- Raccomandata con ricevuta di ritorno
- Protocollo dell'Ente

 


 

 




Servizi Finanziari -


Gli uffici sono chiusi al pubblico.
Per comunicazioni:

Tributi
santoli.claudio@comune.como.it


Tassa rifiuti
Dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello TARI, accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:

  • contattando direttamente l'ufficio al numero 031.252363, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 16.30,
    oppure
  • utilizzando autonomamente l’agenda on-line


ICI-IMU-TASI
Dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello IMU, accessibile solo previo appuntamento che può essere fissato:

  • contattando direttamente l'ufficio al numero 031.252368, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 16.30
    oppure
  • utilizzando autonomamente l’agenda on-line

ufficio.ici-imu@comune.como.it

Imposta di soggiorno
imposta.soggiorno@comune.como.it


Cosap, Imposta sulla pubblicità
ica.como@icatributi.it

 


 




Politiche educative-URP-Archivio e Protocollo -

 

Asili nido
Gli uffici sono chiusi al pubblico, fino a nuove disposizioni.
Le iscrizioni agli Asili Nido sono chiuse.
Si prega di prendere visione del Regolamento, nella pagina Asili Nido, per i periodi di iscrizione relativi all'a.f. 2021/2022: prime due settimane di aprile 2021 e seconda settimana di novembre 2021.
Durante i periodi di iscrizione previsti dal Regolamento, le domande potranno essere presentate seguendo le indicazioni riportate nella pagina Iscrizioni Asili Nido.
Per qualsiasi altra richiesta o necessità è possibile contattare gli uffici scrivendo una mail al seguente indirizzo: asilinido@comune.como.it

Centri civici
Albate: martedì dalle 9.00 alle 12.30
Via Collegio dei Dottori: mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
Via Grandi: giovedì dalle 9.00 alle 12.30
Sagnino: martedì dalle 9.00 alle 12.30
Monte Olimpino: giovedì dalle 9.00 alle 12.30

URP

Ricezione segnalazioni, Informazioni, Carta sconto benzina: esclusivamente in modalità telefonica/telematica
Ritiro oggetti smarriti: lunedì e giovedì 9.00-13.00, previo appuntamento
urp@comune.como.it

031.252222


Servizio front-office protocollo
Martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
La corrispondenza può essere inviata anche a mezzo PEC a comune.como@comune.pec.como.it o a mezzo del servizio postale.
Per eventuali informazioni inviare email o PEC a comune.como@comune.pec.como.it


Servizio ritiro atti giudiziari depositati presso Casa Comunale
Martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Per urgenze è consentito il ritiro nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento, da fissare chiamando il n. 031/252348 - o per mail - ufficio.spedizioni@comune.como.it
Agli stessi recapiti l'utente può ottenere informazioni in merito al servizio.

 


 

 




Cultura -

Si riceve solo su appuntamento per attività indifferibili
cultura@comune.como.it

 


 

 




Commercio -

L'ufficio è aperto solo su appuntamento, prenotabile online.

 


 

 




Patrimonio e Demanio -


Patrimonio

Ufficio casa: è sospesa l'attività di sportello.
È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a ufficio.casa@comune.como.it o telefonando allo 031.252388 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Immobili ad uso diverso dall'abitativo: è sospesa l'attività di sportello.
È possibile comunicare o chiedere informazioni e chiarimenti scrivendo a patrimonio@comune.como.itcomune.como@comune.pec.como.it o telefonando allo 031.252024 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 


 

 




Tutela dell'Ambiente, Parchi e giardini -

Per segnalazioni o informazioni si può comunicare ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
ambiente@comune.como.it,
parchigiardini@comune.como.it

 


 

 




Edilizia, Urbanistica e SUAP -

 

Ricevimento del pubblico su appuntamento.
Prenotazioni solo online

 


 

 




Reti, Strade e Acque -

 

Gli uffici sono chiusi al pubblico. Per informazioni scrivere a
ufficio.strade@comune.como.it

 


Pagine collegate

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