Il 2 ottobre 2023 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Questa edizione del censimento coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
FINALITÀ DEL CENSIMENTO
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è stato progettato in linea con il programma di modernizzazione dell'Istat, che pone il Sistema integrato dei Registri statistici al centro della produzione statistica. Consente di raccogliere informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati e definire politiche future.
Si tratta infatti di dati indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per questo è importante partecipare alla rilevazione: arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale per il nostro futuro.
ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
- È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione.
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Il comune di Como per l’anno 2023 parteciperà a una sola rilevazione: l’indagine da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
Rilevazione di lista
- Prima settimana di ottobre 2023: Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
- 2 ottobre – 11 dicembre 2023: Le famiglie compilano il questionario online.
- 7 novembre - 22 dicembre 2023: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di Como sono 6, muniti di apposito tesserino con fototessera.
IL QUESTIONARIO
I contenuti del questionario sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
- contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- contattare l’Ufficio Statistica: Telefono: 031 252275 - 031 252268; Email: statistica@comune.como.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 per informazioni. Si ricorda che per la compilazione del questionario è necessario prenotare un appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
Il CCR del Comune di Como si trova presso il Palazzo Comunale – cortile antico – ingresso da Via Bertinelli.