Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

censimento

A ottobre 2022 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Nel 2022 sono 1 milione e 326.995 mila le famiglie coinvolte, residenti in 2.531 comuni italiani.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

FINALITÀ DEL CENSIMENTO

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ASPETTI NORMATIVI

• Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
  • È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione.
  • I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
  • I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

RILEVAZIONE DI AREA

• 30 settembre - 12 ottobre 2022: le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
  • 13 ottobre - 17 novembre 2022: le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

• Prima settimana di ottobre 2022: le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 3 ottobre - 12 dicembre 2022: le famiglie compilano il questionario online.
  • 7 novembre - 22 dicembre 2022: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Como sono 9, muniti di apposito tesserino con fototessera.

IL QUESTIONARIO

Il questionario è unico per le due rilevazioni.

I contenuti sono relativi a:

• tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
  • tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) è aperto su appuntamento per la compilazione del questionario e per informazioni, con i seguenti orari:

• lunedì: 8.30-13.00
  • mercoledì: 8.30-17.30
  • venerdì: 8.30-13.00
  • sabato: 8.30-12.30

Il CCR del Comune di Como si trova presso il Palazzo Comunale – cortile antico – ingresso da Via Bertinelli.

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

Depliant 2022