Richiesta fornitura materiali e attrezzature

COS'È

Per le iniziative che hanno ottenuto il Patrocinio comunale è possibile chiedere l’utilizzo delle attrezzature comunali (palchi, sedie, transenne), a pagamento o gratuitamente: in questo secondo caso la messa a disposizione dell’attrezzatura si configura come contributo materiale del Comune alla realizzazione dell’evento (IMPORTANTE: la richiesta di uso gratuito deve essere espressamente indicata nella richiesta di Patrocinio in quanto la sola concessione di Patrocinio non prevede di per sè l'uso gratuito delle attrezzature comunali).

Il presupposto per l'accesso al servizio è che il l'iniziativa rientri negli interessi o nelle attività dell'Ente: per iniziative di soggetti terzi questa condizione viene evidenziata dalla concessione del Patrocinio.

Il servizio è accessibile, a pagamento, anche per le iniziative per cui non è richiesto il Patrocinio: in questo caso occorre presentare una specifica richiesta al Settore Provveditorato. Condizione necessaria, in questo caso, è che l’attività si svolga sul territorio comunale e sia autorizzata dal Comune.

COME FUNZIONA

Informazioni generali

Palchi, sedie e transenne sono a disposizione di associazioni e cittadini che intendano realizzare eventi, con modalità differenti a seconda che si tratti di eventi patrocinati o solo autorizzati.

In ogni caso occorre verificare preventivamente e con congruo anticipo l’effettiva disponibilità dei materiali richiesti, in quanto questi vengono assegnati in ordine di priorità:

• a eventi organizzati dal Comune;
  • a eventi patrocinati e co-organizzati in collaborazione con il Comune;
  • a eventi patrocinati;
  • a eventi autorizzati ma non patrocinati.

Per ciascuna di queste categorie, in caso di eventi concomitanti, la priorità nella messa a disposizione delle attrezzature è definita in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Eventi patrocinati

La richiesta di attrezzature necessarie allo svolgimento degli eventi patrocinati va richiesto nel testo di richiesta di Patrocinio: il Settore Provveditorato avrà cura di fornire il materiale nei tempi e nelle quantità specificate nel Patrocinio comunale.

In caso di necessità e previo accordo con il Settore Provveditorato è comunque possibile procedere al ritiro dei materiali direttamente presso il Deposito Comunale e provvedere in autonomia al trasporto dei materiali da e per il luogo dell’evento.

Eventi non patrocinati (autorizzati)

La richiesta di attrezzature per eventi non patrocinati va :

La domanda, in carta libera, dovrà contenere l’indicazione dettagliata di:

• tipologia di attrezzatura richiesta (palchi, tavoli, sedie, transenne);
  • numero di oggetti per cui si fa la richiesta;
  • periodo di utilizzo richiesto (quanti giorni, con indicazione delle date);
  • luogo in cui l’attrezzatura verrà utilizzata ed eventualmente conservata;
  • modalità di movimentazione del materiale richiesto (se a cura del Comune o a cura degli organizzatori).

Si procede al pagamento della cauzione e di quanto dovuto per il servizio prima della consegna dei materiali da parte del Comune. Il pagamento avviene presso l’Ufficio Cassa del Comune, sito in via Vittorio Emanuele II 97, cortile moderno, secondo piano.

Per il ritiro della cauzione occorrerà attendere il ritiro dei materiali e la necessaria verifica sullo stato di corretta conservazione da parte degli uffici, indicativamente almeno un giorno lavorativo dopo il ritiro/la riconsegna dei materiali.

QUANTO COSTA

Per la concessione in uso delle attrezzature comunali è prevista una cauzione, di importo variabile a seconda del tipo di attrezzatura richiesta e della quantità.

A questa cauzione va aggiunto un importo di 61 euro a viaggio, per la consegna dei materiali in loco da parte del Comune: questa tariffa non è dovuta nel caso in cui la movimentazione dei materiali (ritiro e riconsegna a magazzino) avvengano a cura degli organizzatori.

Gli importi, variabili a seconda della tipologia di materiale e della prestazione richiesti, sono:

Cauzione per palchi e attrezzature (sempre obbligatoria)

Nel caso in cui le attrezzature vengano rese disponibili gratuitamente nell’ambito del Patrocinio comunale (a titolo di contributo materiale all’organizzazione dell’evento) va comunque versata la cauzione sotto riportata, mentre nulla è dovuto per il trasporto e montaggio.

• importo cauzione € 170,00

Tariffe per trasporto materiali

• per ciascun viaggio €  61,00

Tariffe per servizi (montaggio/smontaggio) e uso palchi e attrezzature

• montaggio e smontaggio palchi € 218,00
  • uso transenne €1,00 cad/giorno
  • uso sedie €2,00 cad/giorno

QUANTO TEMPO OCCORRE

La richiesta di attrezzature va presentata contestualmente alla richiesta di Patrocinio o, nel caso in cui si tratti di un evento autorizzato ma non patrocinato, almeno 30 giorni prima dell’evento.

Rammentiamo la necessità di verificare con congruo anticipo la disponibilità delle attrezzature che si intendono richiedere, per evitare il sovrapporsi con eventi e richieste che hanno carattere prioritario.

Normalmente il materiale richiesto viene reso disponibile il giorno stesso dell’evento o secondo quanto indicato nel testo del Patrocinio; in caso di esigenze particolari queste vanno comunicate in modo tempestivo, già al momento della richiesta di Patrocinio o nel testo della richiesta di attrezzature.

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 25 14:02:24 CEST 2022

Pagine collegate