Regione Lombardia

Competenze

Definizione del fabbisogno di personale dell’Ente raccordando le esigenze delle strutture organizzative con la programmazione strategica di gestione delle risorse umane.

Procedure concorsuali e di selezione del personale, e di acquisizione delle risorse umane.

Gestione giuridica del rapporto di lavoro: applicazione degli istituti normativi e contrattuali che regolano la gestione giuridica del rapporto di lavoro.

Amministrazione del personale promuovendo le azioni di raccordo tra politiche di gestione del personale e l’applicazione degli istituti normativi e contrattuali assicurando il dinamico adattamento della disciplina interna in materia di organizzazione degli uffici e dei servizi.

Attività di supporto agli UPD (sia UPD personale di comparto che UPD area dirigenza).

Cura e coordinamento delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa presidiando lo svolgimento delle trattative. Presiede l’organismo paritetico di partecipazione CCNL Dirigenti.

Sviluppo, anche attraverso il sistema retributivo e incentivante e lo sviluppo del welfare per il personale dipendente, di azioni di coinvolgimento e motivazione del personale al fine di conseguire effetti positivi sia a livello individuale che di Ente.

Coordinamento della definizione del fabbisogno professionale dell’Ente profilando le posizioni necessarie, predisposizione di strategie e strumenti per la valorizzazione delle carriere, del merito e delle competenze, anche attraverso i sistemi di valutazione.

Regolare verifica delle presenze in servizio del personale, delle assenze e dei relativi giustificativi.

Attivazione di stage e tirocini presso l’Ente.

Predisposizione del piano formativo ed erogazione delle attività di formazione del personale dell’Ente (ad eccezione della formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro). Individuazione dei corsi di formazione e affidamenti ai soggetti terzi per l’erogazione delle attività di formazione del personale dell’Ente, per l’aggiornamento e la crescita professionale.

Gestione economica del rapporto di lavoro: applicazione degli istituti normativi e contrattuali che regolano la gestione economica e previdenziale del rapporto di lavoro

Unità organizzativa responsabile

Area economica

L'area economica dell'Ente ha competenze nella gestione finanziaria e contabile

Tipo di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

Persone che compongono la struttura

Barneschi Rosella

Direttore dell'Area economica e del Settore Finanziario e Risorse Umane, Direttore ad Interim del Settore Affari Generali

Direttore dell'Area economica - Direttore di Settore

Elenco servizi offerti

Concorsi | Vita lavorativa

Procedure assunzionali (concorsi)

Le assunzioni a tempo determinato e indeterminato avvengono tramite concorsi o selezioni pubbliche.

 

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Area economica, Settore Finanziario e Risorse Umane, Servizio Risorse Umane

Pagina aggiornata il 11/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies