Regione Lombardia

Competenze

Supporto al Sindaco nella gestione dei rapporti con le società e gli enti costituenti il Gruppo Amministrazione Pubblica (G.A.P.) e con tutti gli organismi in cui il Comune esprime rappresentanze, avviando con congruo anticipo le procedure di selezione dei rappresentanti.

Cura e gestione dell’istruttoria delle proposte economico/finanziarie presentate dalle società e dagli enti costituenti il Gruppo Amministrazione Pubblica (G.A.P.) da sottoporre agli organi competenti per l’approvazione.

Gestione dei procedimenti inerenti i rapporti giuridici, amministrativi, contrattuali e contabili finalizzati a trasferimenti di quote di partecipazione societaria agli enti del Gruppo Amministrazione Pubblica e ad ogni organismo in cui il Comune esprime rappresentanze,  monitoraggio del perseguimento degli scopi statutari e societari ed azioni necessarie per l’attuazione di specifiche misure e obiettivi derivanti dalla concessione di finanziamenti anche tramite Enti, Società partecipate o Gestori dei Servizi.

Cura e gestione dei procedimenti per l’alienazione e/o acquisizione di quote societarie.

Monitoraggio del perseguimento degli scopi statutari e degli obbiettivi assegnati dal Comune di Como agli enti in controllo pubblico e/o partecipati e alle società partecipate.

Proposta di soluzioni strategiche per rispondere ad esigenze del Comune di Como in materia di partecipazioni societarie e/o in enti in controllo pubblico e partecipati.

Gestione degli assetti ordinamentali delle società partecipate e concorso alla costruzione delle proposte strategiche in tema di partecipazioni societarie.

Attività di controllo analogo e monitoraggio amministrativo e contabile di società ed enti in controllo pubblico e/o partecipati dall’Ente.

Predisposizione degli atti di individuazione degli organismi costituenti il gruppo amministrazione pubblica del Comune di Como e degli organismi da includere nell’area di consolidamento ai fini della predisposizione del bilancio consolidato

Unità organizzativa responsabile

Area economica

L'area economica dell'Ente ha competenze nella gestione finanziaria e contabile

Tipo di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

MonicaDoria

Doria Monica

Assessore

Persone che compongono la struttura

Barneschi Rosella

Direttore dell'Area economica e del Settore Finanziario e Risorse Umane, Direttore ad Interim del Settore Affari Generali

Direttore dell'Area economica - Direttore di Settore

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Uffici collegati

Ulteriori informazioni

Area economica, Settore Finanziario e Risorse Umane, Servizio Partecipate

Pagina aggiornata il 11/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies