Progettazione e realizzazione delle opere di edilizia pubblica, di competenza del Servizio, ove non rientranti nelle competenze di altri settori.
Cura, in coordinamento con il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale, degli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli immobili di proprietà comunale, qualora non rientranti nelle competenze di altri soggetti pubblici o privati, con particolare riferimento agli edifici destinati a edilizia scolastica e assistenziale, inclusi gli spazi e le aree di pertinenza.
Garanzia sugli interventi di urgenza nell’ambito dei servizi di reperibilità tecnica.
In collaborazione con il settore Patrimonio valutazione degli interventi proposti da terzi assegnatari di immobili comunali, di competenza del Servizio, adottando i provvedimenti inerenti e conseguenti.
Cura e coordinamento degli interventi di bonifica e/o caratterizzazione di aree di proprietà comunale rientranti nei perimenti dei fabbricati di competenza.
Sotto la propria responsabilità, gestione degli adempimenti e dei riscontri tecnico-amministrativi relativi alla prevenzione incendi (ai sensi del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151) e alla sicurezza dei luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.), curando il rispetto dei termini di riscontro previsti e il coordinamento.
Predisposizione ed attuazione dei piani di manutenzione ordinaria degli edifici di competenza, in conformità alla normativa tecnica vigente, garantendo il rispetto del cronoprogramma degli interventi previsti e curando la raccolta, l’archiviazione e la tracciabilità della documentazione e delle certificazioni di conformità.
Cura e coordinamento degli interventi di bonifica e/o caratterizzazione di aree di proprietà comunale rientranti nei perimenti dei fabbricati di competenza.