Regione Lombardia

Competenze

Esercizio delle funzioni previste dal D.P.R. n.160/2010 coordinando i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Cura delle relazioni con gli Uffici interni e le Istituzioni coinvolte nei procedimenti autorizzativi e nelle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), inoltrando le relative istanze per le valutazioni e adozione dei relativi pareri e/o provvedimenti da recepire nel provvedimento unico di autorizzazione; emanazione  di provvedimenti unici di autorizzazione.

Adozione su proposta degli Enti competenti i provvedimenti prescrittivi e/o interdittivi finalizzati alla regolarizzazione delle attività, conseguenti a verbali ispettivi di Enti terzi e/o della medesima Amministrazione Comunale inerenti all’esercizio dell’attività.

Cura dei procedimenti inerenti il commercio in sede fissa, le attività di somministrazione, le attività di prestazione di servizi e le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere.

Coordinamento dei procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni permanenti di pubblico spettacolo. Sono escluse tutte le autorizzazioni temporanee per lo svolgimento di manifestazioni, spettacoli, concerti e/o eventi temporanei in qualunque luogo pubblico o privato o aperto al pubblico la cui competenza è attribuita allo Sportello Unico Eventi Comunale (SUEVCO).

Gestione e sviluppo dei servizi alle imprese, d’intesa con le altre Pubbliche Amministrazioni competenti, con particolare attenzione alla semplificazione e digitalizzazione delle procedure, anche attraverso la condivisione delle banche dati pubbliche e lo sviluppo delle interoperabilità delle stesse.

Unità organizzativa responsabile

Area amministrativa e Servizi al cittadino

L'area amministrativa e Servizi al cittadino gestisce le attività amministrative dell'Ente e dei servizi di competenza dei Settori correlati

Tipo di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

Persone che compongono la struttura

Fazio Giovanni

Direttore dell'Area amministrativa e Servizi al cittadino e del Settore Patrimonio e Smart City

Direttore di Area e di Settore

Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale" e s.m.i., nominato con Decreto sindacale n. 65 dell'11 settembre 2025

Elenco servizi offerti

Commercio al minuto | Commercio all'ingrosso | Commercio ambulante | Imprese | Mercato | Imprese e commercio | Vita lavorativa

Sportello unico telematico integrato SUAP

Un unico sportello per cittadini, professionisti e imprese

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Area amministrativa e Servizi al cittadino, Settore Patrimonio e Smart City, Servizio Sportello Unico Attività Produttive

Pagina aggiornata il 12/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies