Regione Lombardia

Competenze

Organizzazione di eventi sportivi e supporto a manifestazioni sportive promosse da privati.

Proposte di programmi di promozione della pratica sportiva; gestione delle attività sportive organizzate direttamente dall’ente o tramite soggetti partecipati; promozione della sussidiarietà orizzontale favorendo la collaborazione pubblico - privata nel settore sportivo, e definizione dei rapporti giuridici con i privati che coadiuvano il Comune.

Unità organizzativa responsabile

Area amministrativa e Servizi al cittadino

L'area amministrativa e Servizi al cittadino gestisce le attività amministrative dell'Ente e dei servizi di competenza dei Settori correlati

Tipo di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

AlessandroRapinese

Rapinese Alessandro

Sindaco

Il sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del comune: rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita degli esercizi pubblici e commerciali, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

Persone che compongono la struttura

Fazio Giovanni

Direttore dell'Area amministrativa e Servizi al cittadino e del Settore Patrimonio e Smart City

Direttore di Area e di Settore

Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale" e s.m.i., nominato con Decreto sindacale n. 65 dell'11 settembre 2025

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Area amministrativa e Servizi al cittadino, Settore Patrimonio e Smart City, Servizio Sport

Pagina aggiornata il 11/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies