Regione Lombardia

Competenze

Progettazione e realizzazione di opere di edilizia pubblica ove non rientranti nelle competenze di altri settori.

Cura, in coordinamento anche con il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale, della manutenzione ordinaria e straordinaria edilizia degli immobili di proprietà comunale, qualora non rientranti nelle competenze di altri soggetti pubblici o privati in relazione a fabbricati di edilizia residenziale pubblica, sedi istituzionali, impianti sportivi, edifici a destinazione commerciale, turistico, culturale e opere monumentali, inclusi gli spazi e le aree di pertinenza.

Gestione di tutti gli interventi di manutenzione, riqualificazione e nuova realizzazione dei cimiteri comunali e degli impianti cimiteriali ad essi connessi.

Garanzia degli interventi di urgenza nell’ambito dei servizi di reperibilità tecnica.

In collaborazione con il settore Patrimonio, valutazione degli interventi proposti da terzi assegnatari di immobili comunali, adottando i provvedimenti inerenti e conseguenti.

Cura e coordinamento degli interventi di bonifica e/o caratterizzazione di aree di proprietà comunale rientranti nei perimenti dei fabbricati di competenza.

Sotto la propria responsabilità, gestione degli adempimenti e dei riscontri tecnico-amministrativi relativi alla prevenzione incendi (ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151) e alla sicurezza dei luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.), curando il rispetto dei termini di riscontro previsti e il coordinamento con gli enti preposti, quali Ministeri, Regione, ATS, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e altri soggetti istituzionalmente competenti.

Predisposizione e attuazione dei piani di manutenzione ordinaria degli edifici di competenza, in conformità alla normativa tecnica vigente, garantendo il rispetto del cronoprogramma degli interventi previsti e curando la raccolta, l’archiviazione e la tracciabilità della documentazione e delle certificazioni di conformità.

Elaborazione, raccordandosi con il Servizio Provveditorato, di progetti di dislocazione degli uffici comunali.

Unità organizzativa responsabile

Area territorio

L'area territorio dell'Ente gestisce le questioni relative al territorio, urbanistica, pianificazione e sviluppo

Tipo di organizzazione

Ufficio

Persone che compongono la struttura

Noseda Luca

Direttore dell'Area territorio, del Settore Opere Pubbliche e Direttore ad interim del Settore Programmazione Territoriale

Direttore dell'Area territorio - Direttore di Settore

Direttore ad interim del Settore Programmazione Territoriale con decorrenza 1° ottobre 2025

Sede principale

Palazzo Cernezzi - Municipio

Via Vittorio Emanuele II 97 - 22100 - Como

Contatti

Centralino: 031.2521

URP: 031.252222

URP online: segnala.comune.como.it

Ulteriori informazioni

Area Territorio, Settore Opere Pubbliche, Servizio Edilizia Pubblica e Istituzionale

Pagina aggiornata il 11/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies