Como, 31 luglio 2023
Mercoledì 2 agosto si svolgerà a Bologna la cerimonia di commemorazione del 43° anniversario della strage alla stazione ferroviaria, in cui persero la vita 85 persone e 200 rimasero ferite.
Il corteo partirà alle ore 8.50 da piazza Nettuno. Il percorso fino alla stazione centrale in piazza Medaglie d'Oro è tracciato dall’installazione dei “Sampietrini della memoria” sui quali sono incisi i nomi e le età delle 85 vittime della strage del 2 agosto 1980.
Il Comune di Como parteciperà con una propria rappresentanza e con il gonfalone alla manifestazione, promossa dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi.
La città di Como ricorda, in particolare, la famiglia Mauri: Carlo (32 anni), il piccolo Luca (6 anni) e Anna Maria Bosio in Mauri (28 anni). Arrivati alla stazione di Bologna poco prima dell'esplosione della bomba, rimasero uccisi tra le macerie del primo binario.
Come ogni anno, a Como il 2 agosto, a nome della Città, verranno deposti dei fiori sulla tomba della famiglia al Cimitero Monumentale.