Mensa, prescuola e doposcuola

Modalità di erogazione del servizio per l'a.s. 2020-2021:

IL SERVIZIO DI PRESCUOLA NON VERRÀ EROGATO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2020

IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA VERRÀ EROGATO NELLE SEGUENTI SCUOLE:

Scuola Primaria di P.zza IV Novembre, con inizio giorno 15 settembre 2020

Scuola Primaria di via XX Settembre, con inizio giorno 22 settembre 2020

Scuola Primaria di via Sinigaglia, con inizio giorno 25 settembre 2020

Scuola Primaria di via Montelungo, con inizio giorno 25 settembre 2020

Scuola Primaria di via Giussani, con inizio giorno 25 settembre 2020

Scuola Primaria di via Cuzzi, con inizio giorno 25 settembre 2020


 

Cosa sono

Si tratta di servizi a domanda individuale ai quali le famiglie contribuiscono in base alla tipologia di servizio.

Prescuola: servizio organizzato nelle scuole primarie che permette ai genitori di accompagnare i propri figli all’interno della struttura scolastica dalle 7.30 alle 8.00. Gli insegnanti comunali accolgono i bambini e svolgono con loro attività ricreative e di gioco fino all’inizio delle lezioni (8.30 circa).

Doposcuola: servizio attivato nelle scuole primarie nei giorni in cui la scuola non prevede lezioni pomeridiane obbligatorie o altre offerte formative e si svolge dalle 14.30 alle 16.30. Gli insegnanti comunali affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti e li coinvolgono in attività ricreative e di gioco.

Ristorazione: Il servizio è erogato in tutte le scuole dell’infanzia e primarie e in alcune scuole secondarie di primo grado statali.

I menù sono preparati con rotazione di 4 settimane e diversi per il periodo autunno-inverno e primavera-estate per garantire ai fruitori varietà nelle pietanze, prodotti stagionali e un’alimentazione equilibrata e corretta, presupposto essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute.

 


 

L’iscrizione al Servizio di Ristorazione scolastica per le Scuole dell’Infanzia e Primarie deve avvenire on-line nel periodo compreso tra il 07.01.2020 e il 15.02.2020 nei seguenti casi:

  • genitori/tutori che iscrivono per la prima volta i bambini alla scuola dell’Infanzia o alla Scuola Primaria anche se già precedentemente iscritti alla Scuola dell’Infanzia

  • genitori/tutori che iscrivono per la prima volta i bambini al servizio di Ristorazione scolastica anche se già iscritti alla scuola dell’Infanzia o alla Scuola Primaria 

L’iscrizione ai servizi integrativi di pre scuola e/o post scuola per le Scuole Primarie dovrà invece essere comunque rinnovata per l’anno scolastico 2020-2021 anche se i bambini sono già iscritti a questi servizi per l’anno scolastico in corso e deve avvenire on-line nel periodo compreso tra il 07.01.2020 e il 21.04.2020

(termine prorogato con Deliberazione di Giunta)

Dovrà essere seguita sia per il servizio di Ristorazione scolastica sia per i servizi integrativi di pre scuola e/o post scuola la procedura sotto indicata tramite Portale https://como.ecivis.it

Si ricorda che la domanda è unica per più figli che vengono iscritti al servizio di ristorazione scolastica o ai servizi Integrativi di pre scuola e/o post scuola.

Ultimo aggiornamento: 28 August 2020

Registrazione

Genitori/tutori che non sono già iscritti

Per registrarsi al sistema cliccare su iscrizioni

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Cliccare su registrati

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In questa schermata si devono inserire i propri dati anagrafici,  l’indirizzo di posta elettronica e scegliere una propria password. Premere quindi il pulsante OK.

 Una volta completata la registrazione è possibile eseguire l’accesso al Sito utilizzando come codice utente il proprio codice fiscale e come password quella scelta.

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Utenti già conosciuti dal sistema
Se provando ad eseguire la registrazione il sistema invia il messaggio: “Utente già registrato. Effettuare il login con le credenziali precedentemente assegnate” significa che è già presente un’anagrafica con il codice fiscale inserito e che sarà necessario proseguire con i dati in vostro possesso.

 

Accesso al sito

Collegarsi all’indirizzo https://como.ecivis.it inserire il proprio codice utente/codice fiscale e la propria password negli appositi spazi e premere Accedi.

Primo accesso
Quando si accede per la prima volta al Sito è obbligatorio modificare la propria password di accesso.

Scegliere quindi una nuova password ed inserirla nel campo Nuova Password e confermarla nel successivo campo Conferma Nuova Password. È necessario anche inserire la propria e-mail nell’apposito campo E-mail.

 

Richiesta Iscrizione ai servizi

Una volta eseguito l’accesso compare la seguente schermata principale:
Cliccare sulla voce Iscrizioni.

Cliccare su Moduli d’Iscrizione.

Selezionare il modulo richiesto (le date sotto indicate sono esemplificative).

Il sistema mostra il modulo di domanda di iscrizione da compilare nella sua interezza. Le informazioni anagrafiche relative al tutore e ai figli già presenti nel sistema sono inserite automaticamente nel modulo della domanda. È possibile e necessario modificarle qualora fossero intervenute variazioni.

Per compilare l’invio della domanda premere il pulsante Invia Richiesta. Se alcuni dati obbligatori non sono stati inseriti il sistema ripropone la domanda segnalando in rosso quali campi non sono stati compilati.

Nel caso di iscrizione di nuovi alunni il sistema controlla, tramite il codice fiscale, se questi sono già conosciuti ed associati ad un tutore diverso da quello che sta compilando la domanda. In questo caso l’iscrizione non viene inoltrata in quanto non può essere cambiato il nominativo del genitore/tutore.

Se la domanda è stata compilata correttamente il sistema mostra il messaggio “la domanda di iscrizione è stata registrata”. Cliccando sulla voce sottostante scarica il modulo in formato pdf è possibile scaricare la domanda compilata in formato pdf.

La schermata mostra i figli già presenti al servizio in anni precedenti e quindi i cui dati sono già conosciuti dal sistema.

Sarà necessario confermare l’iscrizione e quindi selezionarli solo e soltanto qualora siano alunni che passeranno nell’anno scolastico 2020/2021 da una tipologia di scuola ad un’altra. (da Infanzia a Primaria).

Cliccare quindi sul pulsante Avanti.


Controllo stato della domanda

Dal sito è possibile controllare la situazione delle domande inoltrate cliccando su Iscrizioni.

E quindi su Stato della domanda di iscrizione inviata.

Il sistema mostra quindi l’elenco delle domande inviate e la situazione di ognuna:

Nell’esempio sopra riportato il genitore ha inoltrato la domanda per il servizio di Refezione scolastica ed è in stato di “Domanda inviata” (il simbolo dello stato ci riporta che la domanda è stata inviata correttamente).

 

Cancellazione domanda

Dalla finestra che mostra la situazione è possibile cancellare (entro il 15 febbraio 2020) una domanda inoltrata annullando quindi la richiesta corrispondente all’iscrizione. Questa operazione è utile nel caso ci si rende conto di aver effettuato un errore nella compilazione della domanda oppure non si voglia più usufruire del servizio.

Qualora in qualunque fase della procedura dovesse uscire la dicitura “PROBLEMI PROCEDURALI” è necessario contattare l’Ufficio Ristorazione via telefono e/o via mail (tel. 031265560 – ristorazionescolastica@comune.como.it) oppure recarsi di persona presso l'Ufficio in via Fiume 2.


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