Certificato di destinazione urbanistica

Che cos'è

Il certificato serve ad attestare le destinazioni di PGT – Piano di Governo del Territorio relative agli immobili (riferimento Catasto Terreni) oggetto della richiesta. Il certificato è necessario, in via generale, per il perfezionamento degli atti notarili di compravendita di terreni e fabbricati.

Per particolari esigenze (contenzioso legale, successione ecc.) si può richiedere il certificato che attesti le destinazioni urbanistiche ad una specifica data del passato (in caso di successione si tratta della data di scomparsa del de cuius).

Documenti necessari

Estratto autentico di mappa catastale aggiornato in scala 1:2000 rilasciato dall’Agenzia del Territorio (visura non certificata) o estratto di mappa catastale aggiornato in scala 1:2000 con la dichiarazione di conformità all'originale attestata da un tecnico o da un notaio (con relativo timbro e data), in cui siano evidenziati in modo leggibile i mappali oggetto della richiesta (sulla base dell’estratto mappa catastale verrà redatto il certificato).

Due marche da bollo di euro 16,00 ciascuna, l’una da apporsi e quindi annullare sulla richiesta e l’altra relativa al certificato (in caso di richiesta trasmessa per posta elettronica certificata Pec, apporre la seconda marca da bollo e quindi annullarla sul Modulo di dichiarazione assolvimento imposta di bollo da allegare alla stessa richiesta).
Se il certificato è per successione non occorrono marche da bollo.

Versamento con causale DIRITTI DI SEGRETERIA CERTIFICATO URBANISTICO, intestato a COMUNE DI COMO REPARTO TECNICO SERVIZIO TESORERIA, mediante bollettino di C.C. Postale n. 18378224  o in alternativa bonifico cod. IBAN IT92 L076 0110 9000 0001 8378 224, dell’importo di Euro 25,00 fino a 10 mappali o dell’importo di Euro 71,00 oltre i 10 mappali.



Come si chiede

Nella richiesta indirizzata al Sindaco, in carta legale o in carta semplice, occorre specificare le complete generalità del richiedente, i dati catastali dell'immobile (mappale, foglio, sezione censuaria - Catasto Terreni), nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata Pec di riferimento cui verrà inviato il certificato.

 

Modalità di presentazione

La richiesta, completa della documentazione da allegare, deve essere trasmessa per posta elettronica certificata Pec all’indirizzo comune.como@comune.pec.como.it o in alternativa presentata presso l'Ufficio Protocollo.

 

Modalità di rilascio

Il rilascio del certificato avverrà esclusivamente in formato digitale con trasmissione al richiedente mediante posta elettronica certificata Pec.

 

Tempi

30 gg. dalla presentazione della domanda.

Validità

1 anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Ultimo aggiornamento: 04 May 2020

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