AGGIORNAMENTO

***Modalità operative temporanee per il rilascio di carta d'identità elettronica CIE, certificati, dichiarazioni, autentiche di firma***

 

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ha disposto la proroga della validità fino al 31 agosto 2020 dei documenti di riconoscimento e di identità (specificati all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.


Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19


 

 

Da lunedì 16 settembre 2019, il Comune di Como è attivo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) senza appuntamento.


Si ricorda che tutti i giovedì, sono aperti i seguenti sportelli solo su appuntamento:

  • N.3 sportelli per emissione Carta di Identità Elettronica (C.I.E.);
  • N.1 sportello per le nuove iscrizioni anagrafiche (trasferimento di residenza);
  • N.1 sportello per le cittadinanze.


Tutti gli altri sportelli di anagrafe, elettorale e stato civile IL GIOVEDI’ SONO CHIUSI, ad eccezione dell’ufficio morti.


La gestione delle imprese di pompe funebri per le pratiche di cremazione con processo verbale di manifestazione di volonta’, da lunedi’ a venerdi’, avverra’ esclusivamente su appuntamento.


COME FARE PER PRENOTARE


Modalità telefonica: e’ possibile prenotare chiamando i numeri 031.252.077, 031.252.391, 031.252.224 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 DA LUNEDI’ A VENERDI’.

Modalità online: tramite l’agenda online dedicata al singolo servizio, e’ possibile cliccare sulla data desiderata e negli orari disponibili, entro il giorno precedente. Il servizio chiederà la conferma della richiesta di appuntamento tramite mail: l’appuntamento sarà registrato solo ed esclusivamente cliccando sul link inviato e verrà fornito il CODICE DI PRENOTAZIONE.


DOCUMENTAZIONE E PRENOTAZIONE ONLINE


Oltre al codice di prenotazione, senza il quale non potra’ essere gestita la pratica, e’ indispensabile presentarsi all’appuntamento con la documentazione necessaria consultabile sul sito del comune di Como www.comune.como.it

 

Per la documentazione e la prenotazione online consultare i seguenti link:

Ultimo aggiornamento: 30 April 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP