Rateazione delle multe (sanzioni amministrative)

AGGIORNAMENTO

Ai sensi dell'art. 103 comma 2° del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità sino al 15 giugno 2020.

Quanto sopra ha valore quindi per i seguenti atti:
- Concessione per occupazioni di suolo pubblico
- Permessi di accesso alla ZTL
- Contrassegno parcheggio invalidi
- Autorizzazioni in deroga a transiti e divieti


Per quanto riguarda le sanzioni, tutte le scadenze (notifiche, termini di pagamento o di presentazione dei ricorsi) sono state fermate dal 10 marzo fino al 3 aprile 2020. Questo significa che il tempo a disposizione va ricalcolato fermando i giorni di decorrenza al 9 marzo e riprendendo a conteggiare dal 4 di aprile.


Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19




Rateazione delle multe

Per richiedere la rateazione della somma dovuta a titolo di sanzione amministrativa, relativa ad un accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada, rivolgersi direttamente alla Prefettura di Como Settore Depenalizzazione.

La richiesta di rateizzazione, della sanzione dovuta a seguito della notifica della cartella esattoriale di pagamento, va invece indirizzata a questo Comando e depositata o spedita presso l'ufficio archivio protocollo del Comune di Como o depositata direttamente presso il Comando di Polizia Locale.

Le richieste di rateazione dovranno pervenire a questo Comando unitamente a:

  • copia modello ISEE;
  • marca da bollo da € 16.00;
  • auto certificazioni sostitutive.

 

Ultimo aggiornamento: 19 March 2020

NORMATIVA

Legge 689/1981 - Modifiche al sistema penale 

 

MODULISTICA

Istanza [248 KB]

Autocertificazione [220 KB]

Ultimo aggiornamento: 17 February 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP