Avviso pubblico Sostegno agli oneri per la frequenza di servizi semiresidenziali per disabili – 2021

Termine perentorio per la presentazione delle domande: 30 settembre 2020 ore 12.00

Il Comune di Como intende finanziare progetti di frequenza di servizi semiresidenziali (CDD, CSE e SFA) per soggetti disabili residenti nel proprio territorio.
Sono finanziabili interventi di trasporto complementari e necessari per la frequenza della struttura.

OBIETTIVO

Il contributo verrà erogato a sostegno degli oneri affrontati dal disabile o dalla Sua famiglia per garantire la frequenza di suddetti servizi per favorire la vita di relazione della persona disabile o in sollievo alla famiglia impegnata continuativamente nel carico di cura per garantire la possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita evitando percorsi di istituzionalizzazione precoce.

OGGETTO E LIMITI DI FINANZIAMENTO

Il contributo mensile  erogabile viene stabilito in un massimo €. 600,00 per la frequenza dei servizi semiresidenziali e in un massimo di €. 300,00 per il trasporto. A fronte di situazioni di assoluta indigenza accertata in corso d’istruttoria, il contributo potrà essere integrato fino alla copertura dell’intero costo del servizio. I soggetti in tali condizioni avranno la priorità nella graduatoria.

BENEFICIARI

Sono destinatari del contributo persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:

• età superiore ai 18 anni e inferiore a 65 anni, con possibilità di deroga a favore di soggetti di età compresa dai 16 ai 18 anni il cui inserimento in servizi di semiresidenzialità sia motivata da relazione del Neuropsichiatra di riferimento;
  • disabilità certificata superiore al 67%. Possono, altresì, usufruire del contributi soggetti con disabilità superiore al 46% purché inseriti in servizi volti a favorire percorsi di emancipazione sociale e lavorativa.

Il contributo per il trasporto è subordinato, all’impossibilità del beneficiario di poter usufruire dei mezzi pubblici e all’impossibilità dei familiari di accompagnarlo (motivata specificatamente in relazione a condizioni lavorative, orari etc.).

I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda di contributo ai Servizi Sociali del Comune di residenza e dovranno permanere per l’intera durata del periodo – anno 2021. Ove tali condizioni vengano meno nel corso del 2021, si procederà a rimodulare in proporzione la misura del contributo riducendolo.

MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I possessori dei suddetti requisiti possono presentando domanda di contributo, compilando l’Allegato 1 e allegando la seguente documentazione:

• copia della carta d’identità del richiedente;
  • eventuale copia del decreto di nomina a curatore, tutore od amministratore di sostegno del beneficiario;
  • copia del verbale di riconoscimento dell’invalidità civile da cui sia possibile evincere anche la diagnosi medica;
  • attestazione ISEE, riferita alla prestazione del bando, in corso di validità;
  • eventuale valutazione medica redatta sulla base dell’Allegato 2, attestante la gravità del disturbo comportamentale;
  • progetto educativo aggiornato redatto dalla struttura frequentata o eventuale dichiarazione di frequenza da parte della struttura;
  • copia della carta dei servizi oppure dichiarazione in tal senso del Legale Rappresentante della struttura o del servizio cui si accede dalla quale si evinca chiaramente la retta applicata e gli estremi autorizzativi o comunque abilitanti al funzionamento e/o all’esercizio dell’attività prestata al richiedente il beneficio;
  • preventivo di spese dell’eventuale servizio di trasporto.

All’atto della domanda è onere del richiedente presentare tutti i moduli richiesti debitamente compilati e sottoscritti. Qualora pervengano domande incomplete, parzialmente compilate e prive della necessaria documentazione, il Comune provvederà a richiedere le necessarie integrazioni  ai fini del riconoscimento del contributo – soccorso istruttorio – dando un termine perentorio a tal fine.

Le domande di partecipazione al presente Avviso devono essere presentate direttamente presso l’Ufficio Protocollo o pervenire a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo “Comune di Como (Ufficio Protocollo), via Vittorio Emanuele n.97, 22100 COMO”, a partire dalla pubblicazione, fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2020 – TERMINE PERENTORIO.
Non saranno prese in considerazione domande presentate fuori dai termini sopra indicati.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero  031 252603 nei giorni di lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il Comune erogherà i contributi assegnati in rate mensili, direttamente ai beneficiari o a soggetti da essi indicati quali delegati all’incasso, a seguito di presentazione delle relative fatture da parte degli enti erogatori dei servizi oggetto del presente bando.

Icona formato DOCAvviso

Domanda con allegati