Bando per la concessione di contributi e benefici in ambito culturale – anno 2020

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI E BENEFICI IN AMBITO CULTURALE - NATALE 2020 IN CITTÀ

Il Comune di Como intende incentivare e valorizzare l’offerta culturale cittadina nel periodo natalizio con l’obiettivo di creare opportunità di fruizione culturale, quali fattori di crescita e di coesione sociale. A tal fine intende sostenere l’attività degli operatori culturali attraverso la concessione di contributi finalizzati ad attività di carattere occasionale, con finalità culturale da proporre nel periodo 1.12.2020 – 10.1.2021.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo Istituzioni, Associazioni, Società, Fondazioni culturali (anche partecipate dal Comune di Como), Enti privati che svolgano attività di produzione e promozione culturale senza finalità di lucro o, nel caso di Società, che realizzano progetti culturali, di intrattenimento culturale da proporre nel periodo natalizio, relativamente ai quali non si generino utili.

Ogni Soggetto, sia che si presenti a titolo individuale che in qualità di capofila di un partenariato, potrà presentare una sola istanza di contributo.


FORME DI SOSTEGNO

La valorizzazione delle iniziative culturali ed il sostegno ai soggetti operanti in campo culturale si esplicita mediante il riconoscimento, con valenza sussidiaria alle attività svolte dal Comune di Como in ambito di promozione della cultura, e si sostanzia con l'erogazione di contributi straordinari a sostegno dell’iniziativa, progetto, evento culturale realizzato da soggetti in qualunque forma costituiti, destinati alla collettività.


ATTIVITA' E PROGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammesse a contributo le attività e i progetti, nel rispetto della normativa Covid, da realizzare sul territorio comunale, esclusivamente nel periodo natalizio, che perseguano un interesse pubblico declinato secondo le seguenti azioni:

  1. creare occasioni di incontro, conoscenza, socializzazione tra la popolazione, per migliorare la qualità di vita della comunità e favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella valorizzazione degli spazi pubblici;
  2. animare il centro storico e i quartieri periferici con iniziative e manifestazioni anche di richiamo turistico, volti al coinvolgimento non solo della popolazione residente ma anche dei visitatori, ospiti ed in generale di chi proviene da fuori comune;
  3. creare un virtuoso circuito di collaborazione con le attività produttive, con il mondo associazionistico e con tutti gli attori che, a vario titolo, operano nell’ambito del centro storico e dei quartieri periferici, per la realizzazione di iniziative che contribuiscano a richiamare l’attenzione sulla città e in particolare sul suo centro storico;
  4. partecipare alla realizzazione di un progetto che intenda accogliere al suo interno iniziative ispirate al tema del Natale, la programmazione di attività di animazione e intrattenimento, percorsi tematici, allestimenti illuminotecnici, eventi che, rendendo accogliente la città, possano favorire un clima di dialogo, condivisione e conoscenza delle tradizioni legate al Natale a beneficio della cittadinanza, dei visitatori e dei turisti.


IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo massimo erogabile non potrà superare l’importo di € 20.000,00.
Il contributo assegnato potrà risultare inferiore alla cifra richiesta e, comunque, non potrà essere superiore al 50% del costo del progetto dichiarato in sede di istanza.


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le richieste di contributo di cui al presente bando dovranno pervenire al protocollo generale, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo di posta certificata: comune.como@comune.pec.como.it, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 26.10.2020.

La domanda dovrà essere corredata da marca da bollo di euro 16,00, nel caso in cui il soggetto richiedente non sia esente. In tal caso dovrà essere dichiarato il motivo di esenzione.

Avviso pubblico

Modulo partecipazione

Scheda progetto

 


 

SECONDO AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI AREE/SPAZI PUBBLICI PER MANIFESTAZIONI/EVENTI PER L’ESTATE 2020

L'emergenza prodotta da pandemia Covid-19 ha colpito duramente anche il settore della produzione artistica e culturale: diversi eventi e manifestazioni programmati per l'anno 2020 sono stati riprogrammati nel 2021 oppure non verranno realizzati.

Quale risposta all’attuale situazione di crisi delle attività relative a cinema, teatro e musica live, il Comune di Como ha esteso anche agli enti e soggetti operanti nell'ambito delle attività di intrattenimento culturale, tipicamente realizzate nel periodo estivo, la possibilità di partecipare al Bando per la concessione dei contributi in ambito culturale, Misura 2 - anno 2020.
In affiancamento alle attività che verranno finanziate con il predetto Bando, si è pensato di supportare anche gli operatori del settore interessati a disporre di aree e spazi, che verranno concessi a titolo gratuito, per realizzare eventi o manifestazioni culturali nel corso dei mesi estivi.

Con il presente Avviso si intende pertanto verificare l'interesse,da parte degli operatori del settore,alla SOLA occupazione di aree e spazi pubblici al fine di realizzare manifestazioni e/o eventi culturali durante l’estate 2020.

La presentazione dell’istanza di concessione dell’area/spazio pubblico per l’evento o manifestazione per l’estate 2020 di cui al presente Avviso è procedimento separato e autonomo rispetto alla presentazione della domanda di concessione di contributo nel Bando per la concessione dei contributi in ambito culturale - Misura 2, anno 2020.

La domanda può essere presentata dalle ore 9.00 del 22 luglio 2020 alle ore 12.00 del 23 luglio 2020.

Avviso di manifestazione di interesse

Richiesta di partecipazione

Scheda tecnica


Pubblicazione esiti

Graduatoria

 


Bando per la concessione di contributi e benefici in ambito culturale – anno 2020

Con Determina R.G.1103 dell'11 giugno 2020, è stato approvato per l'anno 2020 il Bando per la concessione di contributi straordinari in ambito culturale, Misura 2 – anno 2020, al fine di sostenere l’attività degli operatori culturali.

Con il Bando sono stati definiti i criteri di concessione di contributi economici ai sensi dell’art. 12 della Legge 241/1990 (“la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”), nonché del vigente Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a enti pubblici e privati (delibera C.C. 11.4.91, n. 76, modificata con deliberazione consiliare 13.3.2017 n.18).


Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo Istituzioni, Associazioni, Società, Organizzazioni, Fondazioni (anche partecipate dal Comune di Como), Enti pubblici e privati, Enti Morali, che svolgano attività di produzione e promozione culturale senza finalità di lucro o, nel caso di Società, che realizzano progetti culturali, relativamente ai quali non si generino utili.
Ogni Soggetto potrà presentare una sola istanza di contributo con riferimento a una sola delle tipologie indicate.


Forme di sostegno

MISURA 2 - erogazione di contributi straordinari: a sostegno dell’iniziativa, progetto, evento culturale realizzato da soggetti in qualunque forma costituiti, destinati alla collettività.


Attività e progetti ammessi al contributo

Sono ammesse a contributo i progetti, da realizzare sul territorio comunale, riconducibili ai seguenti ambiti di intervento:

 

  • Musica, teatro, danza, spettacolo
  • Arti visive: pittura, scultura, installazioni, performance, street art, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema
  • Festival letterari
  • Iniziative di promozione e valorizzazione di archivi e biblioteche
  • Iniziative di valorizzazione patrimonio architettonico
  • Festival ed eventi culturali non rientranti nelle altre voci.

 


Importo del contributo

Il contributo massimo stimato erogabile non potrà superare i seguenti importi:

MISURA 2 - Contributi straordinari € 25.000,00

Il contributo assegnato potrà risultare inferiore alla cifra richiesta e comunque non potrà essere superiore al 50% del disavanzo dichiarato in sede di istanza.

 

Termini di presentazione della domanda

Le richieste di contributo dovranno pervenire al protocollo generale, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it entro il seguente termine perentorio: ore 12.00 del 13.7.2020.

Le domande dovranno essere corredate da marca da bollo di euro 16,00 nel caso in cui il soggetto richiedente non sia esente e dovrà essere dichiarato il motivo di esenzione.

Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda, farà fede incontrovertibilmente la data e l’ora di protocollazione elettronica da parte del Sistema Informativo.

Le domande trasmesse al di fuori dei termini e con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato saranno considerate inammissibili.

I quesiti potranno essere inoltrati, esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo cultura@comune.como.it, fino al quarto giorno antecedente la scadenza.
 

Avviso pubblico

Bando multimisura per la concessione di contributi e benefici in ambito culturale – Misura 2 - contributi straordinari anno 2020

Icona formato DOC Modulo partecipazione - Allegato A.1

Icona formato DOC Scheda Progetto - Allegato A.2

Icona formato DOC Modulo ritenuta 4%

Icona formato DOC Modulo tracciabilità flussi finanziari

 Pubblicazione esiti

Icona formato DOC Graduatoria
Graduatoria


 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI AREE/SPAZI PUBBLICI PER MANIFESTAZIONI/EVENTI PER L’ESTATE 2020

L'emergenza prodotta da pandemia Covid-19 ha colpito duramente anche il settore della produzione artistica e culturale: diversi eventi e manifestazioni programmati per l'anno 2020 sono stati riprogrammati nel 2021 oppure non verranno realizzati.

Quale risposta all’attuale situazione di crisi delle attività relative a cinema, teatro e musica live, il Comune di Como ha esteso anche agli enti e soggetti operanti nell'ambito delle attività di intrattenimento culturale, tipicamente realizzate nel periodo estivo, la possibilità di partecipare al Bando per la concessione dei contributi in ambito culturale, Misura 2 - anno 2020.
In affiancamento alle attività che verranno finanziate con il predetto Bando, si è pensato di supportare anche gli operatori del settore interessati a disporre di aree e spazi, che verranno concessi a titolo gratuito, per realizzare eventi o manifestazioni culturali nel corso dei mesi estivi.

Con il presente Avviso si intende pertanto verificare l'interesse,da parte degli operatori del settore,alla SOLA occupazione di aree e spazi pubblici al fine di realizzare manifestazioni e/o eventi culturali durante l’estate 2020.

La presentazione dell’istanza di concessione dell’area/spazio pubblico per l’evento o manifestazione per l’estate 2020 di cui al presente Avviso è procedimento separato e autonomo rispetto alla presentazione della domanda di concessione di contributo nel Bando per la concessione dei contributi in ambito culturale - Misura 2, anno 2020.

Icona formato DOC Avviso di manifestazione di interesse

Icona formato DOC Richiesta di partecipazione

Icona formato DOC Scheda tecnica


Pubblicazione esiti

Graduatoria

Ultimo aggiornamento: 07 October 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP