“UN’IDEA IN COMUNE” 2023: CONCORSO PUBBLICO DI IDEE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMASCA.
L’Amministrazione Comunale lancia in via sperimentale il concorso "Suggerimento dell'anno"– 2023 “Un’idea in Comune”, finalizzato a consentire ai cittadini di partecipare direttamente alla vita politica della città mediante la presentazione di idee/suggerimenti per una gestione più efficiente dei beni e servizi comunali.
Il concorso si pone l’obiettivo di invitare i cittadini a una riflessione sul funzionamento del Comune di Como dando l’occasione di avanzare suggerimenti/proposte.
I suggerimenti/idee consisteranno in un contributo fattivo per il miglioramento nella gestione delle pratiche amministrative, con proposte costruttive finalizzate a migliorare la fruibilità dei beni comunali, l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dei servizi per il cittadino e le imprese, comportando una riduzione di spesa.
La partecipazione è riservata ai cittadini italiani residenti nel Comune che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non abbiano morosità pregressa del nucleo famigliare nei confronti del Comune di Como.
Non è consentita la partecipazione in forma associata.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modello e potrà essere corredata da tabelle illustrazioni, foto, video e materiale di altro tipo.
Qualora alla domanda di partecipazione vengano allegate immagini e/o video, dovrà essere sottoscritta la liberatoria di cui all’allegato modello.
La domanda, debitamente compilata, sottoscritta e corredata degli allegati richiesti, dovrà pervenire:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.pec.como.it
- tramite servizio postale
- con consegna a mano al Comune di Como – Ufficio Protocollo
entro le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2024, pena la non ammissione alla procedura, in busta chiusa recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura:
NON APRIRE
AL COMUNE DI COMO
UFFICIO PROTOCOLLO – COMUNE DI COMO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO DI IDEE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’AZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMASCA, DENOMINATO “UN’IDEA IN COMUNE”
(Servizio Comunicazione)
Ogni cittadino potrà presentare un solo suggerimento.
Ogni candidato, nella domanda di partecipazione, dovrà indicare un Ente del Terzo Settore costituito in un’Organizzazione di volontariato (OdV) o in Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o un’Associazione sportiva dilettantistica (ASD) iscritta nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche operanti nel territorio comunale.
Il premio di € 2.000,00 sarà erogato direttamente dal Comune di Como all’Ente indicato nella domanda di partecipazione.