Sostegno per la frequenza di servizi semiresidenziali per disabili

Data:  22/09/21

Domande entro le ore 12.00 dell'8 ottobre 2021

Politiche sociali Bandi Scadenze

È stato pubblicato all'albo pretorio del Comune l'avviso pubblico dei Servizi sociali per la frequenza di servizi semiresidenziali per disabili - nuovi inserimenti settembre/dicembre 2021.

INTERVENTI FINANZIATI CON IL CONTRIBUTO:

• Progetti di frequenza di servizi semiresidenziali (CDD, CSE e SFA) per soggetti disabili residenti a Como.
  • Servizi di trasporto strutturati complementari e necessari per la frequenza della struttura.

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO:

Sono destinatari del contributo le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:

• età superiore ai 18 anni e inferiore a 65 anni, con possibilità di deroga a favore di soggetti di età compresa dai 16 ai 18 anni il cui inserimento in servizi di semiresidenzialità sia motivata da relazione del Neuropsichiatra di riferimento;
  • disabilità certificata superiore al 67%. Possono, altresì, usufruire del contributo soggetti con disabilità superiore al 46% purché inseriti in servizi volti a favorire percorsi di emancipazione sociale e lavorativa.

Il contributo per il trasporto è subordinato all’impossibilità del beneficiario di poter usufruire dei mezzi pubblici e all’impossibilità dei familiari di accompagnarlo (motivata specificatamente in relazione a condizioni lavorative, orari etc.).
I requisiti indicati dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda di contributo ai Servizi sociali del Comune di Como e dovranno permanere per l’intera durata del periodo. Ove tali condizioni vengano meno, si procederà a rimodulare in proporzione la misura del contributo riducendolo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Sul sito del Comune di Como (dalla home page o direttamente al seguente link: https://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/sostegno-agli-oneri-per-la-frequenza-di-servizi-semiresidenziali-per-disabili-2021/) sono elencate le modalità di presentazione della domanda e sono disponibili gli allegati da presentare compilati, oltre all'elenco dei documenti necessari per la validità della domanda.
Ai fini dell’assegnazione del punteggio verrà considerato l’isee ordinario. La quantificazione del contributo mensile spettante sarà effettuata sulla base dell’isee socio sanitario.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA:
Ore 12.00 dell’8 ottobre

Chiedilo all'URP Aiutaci a migliorare