Cos’è
L’Albo comunale delle Associazioni è un elenco di tutte quelle realtà presenti sul territorio del Comune di Como caratterizzate da spirito volontaristico e gratuità, oppure da finalità solidaristiche, culturali, di promozione sociale o sportive.
Possono iscriversi all’Albo tutte le Associazioni (Società, cooperative, enti, associazioni, organizzazioni, ordini etc..) attive, senza fine di lucro, nei settori: economico, sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo con sede in Como oppure operanti nel territorio comunale.
Le Associazioni iscritte nell’Albo possono offrire il loro contributo ideale, progettuale o critico agli amministratori, partecipando ai lavori delle Consulte promosse dal Comune o partecipando attivamente alla definizione degli orientamenti programmatori e degli atti di indirizzo dell'Amministrazione Comunale con suggerimenti e proposte.
Le attività per la gestione dell’Albo comunale delle associazioni è dettagliata nel Regolamento per l’iscrizione all’Albo delle Associazioni di cui all’art. 9 dello Statuto del Comune.
La pubblicazione è effettuata ai sensi dell’art. 28, comma 3, del Regolamento per la gestione dei contratti di sponsorizzazione, delle erogazioni liberali, delle attività di volontariato a favore del Comune di Como.
Come iscriversi
Per iscriversi all’Albo comunale delle Associazioni occorre presentare il modulo di richiesta compilato, insieme ad altra documentazione specifica, a seconda delle caratteristiche dell’Associazione:
- per le Associazioni di volontariato e le Cooperative sociali già iscritte negli albi regionali: copia del decreto di iscrizione.
- per le Associazioni locali che sono articolazioni di Associazioni Nazionali: documentazione di riconoscimento da parte dell'Organismo nazionale, qualora richiesta.
- per le associazioni sportive affiliate a Federazioni e/o Enti di Promozione riconosciuti da C.O.N.I.: copia dell'affiliazione.
Per le Associazioni locali che non rientrano nei casi precedenti, occorre allegare al modulo di domanda:
- l’atto costitutivo dell’Associazione;
- l’elenco di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (firmato dal Presidente)
- una relazione sull'attività svolta, accompagnata dalla documentazione che si ritiene utile per dimostrare la presenza nel tessuto sociale in cui l’associazione opera;
Se nell’atto costitutivo non sono indicati, occorre inoltre una dichiarazione del legale rappresentante, che chiarisca:
- l’indirizzo della sede;
- la democraticità della struttura associativa;
- l’assenza di fine di lucro;
- l’elettività e gratuità delle cariche sociali;
- i criteri di ammissione e di esclusione dei soci, loro obblighi e diritti;
- l’obbligo relativo alla formazione del bilancio ovvero di resoconto economico e le modalità di approvazione;
- indicazione delle modalità di devoluzione del patrimonio, in caso di scioglimento;
- l’esistenza di un registro dei soci periodicamente aggiornato.
Le associazioni iscritte nell’Albo devono presentare, entro il mese di aprile di ogni anno, una relazione sull'attività svolta nell'anno precedente e il prospetto delle cariche sociali aggiornate.
Cancellazione dall’Albo comunale delle Associazioni
La cancellazione dall’Albo può avvenire:
- su richiesta dell’Associazione;
- d’ufficio, al venir meno di una delle condizioni previste dal regolamento.
Associazioni iscritte all'Albo comunale
L'Albo delle Associazioni è articolato in 6 settori di intervento: settore ambientale, settore culturale, settore economico, settore educativo, settore sociale, settore sportivo-ricreativo; è consultabile online o presso l'Ufficio di Consiglio.
Normativa
Regolamento per l'iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni
Modulistica
Domanda per l’iscrizione all’Albo delle Associazioni
Informativa trattamento dati personali ex art. 13 Reg. UE 2016/679
Ultimo aggiornamento: 16 April 2021