Informazioni ambientali

In questa sezione sono pubblicate informazioni ambientali detenute dal Comune ai fini delle proprie attività istituzionali (art. 40, c. 2 D.Lgs. 33/2013)

 

IL BILANCIO ARBOREO

La legge 113/1992 che pone l’ “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato …” per i comuni al di sopra dei 15.000 abitanti prevede che “due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il sindaco rende noto il bilancio arboreo del comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza”.

Il Bilancio arboreo della città di Como 2012-2016


ARIA

Monitoraggio della qualità dell'aria.
La qualità dell'aria è monitorata da una rete di quattro centraline fisse gestite da ARPA, è possibile vedere i valori giornalieri e consultare le relazioni mensili e annuali.

https://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/Dettaglio-Comune.aspx?idComune=194

 

Calore pulito
Certificazione e controllo della corretta gestione degli Impianti termici.


ELETTROMAGNETISMO

La crescente domanda dei Gestori di nuove Stazioni Radio Base (SRB), GSM o UMTS, pone di fronte alla necessità di effettuare controlli sui livelli del campo elettromagnetico, ma anche di valutare misure che tutelino l'ambiente e la salute del cittadino nella prospettiva di sviluppo delle infrastrutture e, quindi, della qualità della vita.

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database "Catasto Informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e Radiotelevisione" CASTEL realizzato e gestito da ARPA (ai sensi dell'art. 5 della L.R. Lombardia n. 11/2001) pubblicato in internet nel portale di ARPA Lombardia.

I dati relativi al Comune di Como sono consultabili sul seguente link: http://castel.arpalombardia.it/castel/report/report_dati.aspx

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 25 giugno 2013 è stato approvato l'Icona formato PDFazzonamento comunale ai sensi della D.G.R: n. VII/7351 e in attuazione della L.R: n. 11/2001 e il Icona formato PDFRegolamento per la disciplina di infrastrutture e impianti radioelettrici per la telefonia mobile, per la radiodiffusione e per la mitizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

Alla pagina “ELETTROMAGNETISMO” sono pubblicate tutte le informazioni in materia di inquinamento elettromagnetico e  i programmi di sviluppo della rete inoltrati dai gestori di telefonia mobile, ai sensi dell’art. 12 del “Regolamento per la disciplina di infrastrutture e impianti radioelettrici per la telefonia mobile, per la radiodiffusione e per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici”


INQUINAMENTO ACUSTICO

Il Comune di Como ha adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 20/04/2017 il "PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA" inerente la classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell’art. 3 della L. R. 13/01.

Con Deliberazione n. 40 del 21/02/2019 la Giunta Comunale ha approvato il “PIANO DI AZIONE” sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali ai sensi del D.lgs 194/2005.


RIFIUTI

Sul territorio del Comune di Como è stata affidata ad Aprica SpA la gestione dei servizi di nettezza urbana che comprede la  raccolta differenziata domiciliare, la pulizia stradale, la pulizia del  lago nonché la gestione della  piattaforma ecologica.

Ultimo aggiornamento: 25 February 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP