Comune di Como

Lo Stemma del Comune di Como

Visualizza la visita virtuale di Como

Home > SERVIZI ALLE IMPRESE > Aprire una nuova attività > Forme speciali di venditaApri la mappa del sito
Aprire una nuova attività

Forme speciali di vendita

Pagina in fase di aggiornamento
Si raccomanda di consultare l'ufficio prima di utilizzare la modulistica


Sono forme speciali di vendita

  • lo spaccio interno
  • la vendita mediante apparecchi automatici
  • la vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (in particolare il commercio elettronico o tramite internet)
  • le vendite effettuate presso il domicilio dei consumatori

Sono tutte assoggettate a comunicazione con efficacia immediata.

Spaccio interno

Lo spaccio interno consiste nella vendita di prodotti a favore:

  • di dipendenti da enti o imprese, pubblici o privati;
  • di militari;
  • di soci di cooperative di consumo;
  • di aderenti a circoli privati;
  • nonché la vendita nelle scuole e negli ospedali esclusivamente a favore di coloro che hanno titolo ad accedervi.
    Deve essere effettuata in locali non aperti al pubblico, che non abbiano accesso dalla pubblica via.
    La persona preposta alla gestione dello spaccio deve possedere i requisiti morali e professionali.
    Devono essere rispettate le norme in materia di idoneità dei locali.

Vendita mediante apparecchi automatici

Si ha vendita mediante apparecchi automatici quando il consumatore inserisce le monete nell’apparecchio automatico e preleva personalmente il prodotto.
Chi comunica la vendita mediante apparecchi automatici deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti per la vendita al dettaglio.
Se l'apparecchio automatico viene installato sulle aree pubbliche, deve essere preventivamente ottenuta la concessione di suolo pubblico.
La vendita mediante apparecchi automatici effettuata in apposito locale ad essa adibito in modo esclusivo, senza la presenza di addetti, è soggetta alle medesime disposizioni concernenti l'apertura di un esercizio di vendita.

Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (commercio elettronico o tramite internet)

La dichiarazione deve essere presentata nel Comune nel quale l'esercente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale.
Il dichiarante deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali.
Se le vendite sono effettuate tramite televisione, l'emittente televisiva deve accertare, prima di metterle in onda, che il titolare dell'attività sia in possesso dei requisiti prescritti.
Durante la trasmissione debbono essere indicati il nome e la denominazione o la ragione sociale e la sede del venditore, il numero di iscrizione al registro delle imprese ed il numero della partita IVA.
Le operazioni di vendita all'asta realizzate per mezzo della televisione o di altri sistemi di comunicazione sono vietate.
Chi effettua le vendite tramite televisione per conto terzi deve essere in possesso della licenza di agenzia d’affari.

Vendita effettuate presso il domicilio dei consumatori.

Per vendere al dettaglio o raccogliere ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori, o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, studio, cura o svago, deve essere presentata una comunicazione al Comune dove è la residenza del titolare dell’impresa individuale o la sede legale della società.
Il titolare/legale rappresentante deve possedere i requisiti morali e professionali.
Se l’attività viene svolta tramite incaricati, gli stessi devono possedere i requisiti morali.
L’elenco degli incaricati deve essere comunicato all’autorità locale di Pubblica Sicurezza nello stesso Comune ove è presentata la comunicazione di vendita.
Agli incaricati deve essere rilasciato un tesserino di riconoscimento, numerato e aggiornato annualmente, contenente:
• le generalità e la fotografia dell'incaricato,
• l'indicazione a stampa della sede
• l’indicazione dei prodotti oggetto dell'attività dell'impresa,
• il nome e la firma del responsabile dell'impresa stessa
Anche il titolare/legale rappresentante, se effettua personalmente la vendita presso il domicilio dei consumatori, deve possedere il tesserino di riconoscimento.
Il tesserino:

-deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita;

-deve essere revocato in caso di perdita dei requisiti morali;
-è necessario anche per l'esibizione o illustrazione di cataloghi e l'effettuazione di qualsiasi altra forma di propaganda commerciale.

Normativa

D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114, artt. 16, 17, 18, 19
Legge 17 agosto 2005 n.173
Legge Regionale 29 giugno 2009, n. 9 art. 5

Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59Legge Regionale 2 febbraio 2010 , n. 6

Vedi anche
-
MODIFICARE UNA ATTIVITA’ (per subingresso, trasferimento, ampliamento, variazione ragione sociale, sospensione dell'attività ecc.)
-
TERMINARE UNA ATTIVITA’ 

Settore


SUAP - Attivita' Produttive


Ufficio Commercio, Industria - Artigianato

Altro

Modulo da scaricare

Adempimenti presso il Comune

55 Kbytes
 

Modulistica

Modulo da scaricare

D.I.A.P. Modello A

188 Kbytes
Modulistica regionale unificata - Dichiarazione di inizio/modifica attività produttiva
 
Modulo da scaricare

Allegato alla D.I.A.P. - Scheda 1

95 Kbytes
Modulistica regionale unificata - Attività di vendita, somministrazione e forme speciali di vendita
 
Modulo da scaricare

Allegato alla D.I.A.P. - Scheda 2

68 Kbytes
Modulistica regionale unificata - Requisiti morali e professionali per le attività di vendita e somministrazione di alimenti e
 
Modulo da scaricare

REQUISITI MORALI E PROFESSIONALI

42 Kbytes
- DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59, art. 71 - Ministero dello sviluppo economico Risoluzione n. 61559 del 31-5-2010
 

Normativa

Modulo da scaricare

DLGS 31 marzo 1998, n. 114

107 Kbytes
"Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59"
 
Modulo da scaricare

Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59

169 Kbytes
Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
 
Modulo da scaricare

LEGGE 17 agosto 2005 n.173

20 Kbytes
Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali.
 
  Crediti |  Partner tecnologici | © 2005 Comune di Como
 
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie