TARI (tassa sui rifiuti dal 1° gennaio 2014)

L'ufficio Tassa Rifuti riceve le iscrizioni e le cancellazioni relative alla gestione della tassa sui rifiuti, nonché tutta la modulistica relativa alle eventuali agevolazioni previste ai fini del pagamento della tassa, con la conseguente verifica dei pagamenti.

Causa emergenza COVID-19, il termine per il pagamento della TARI 2020 sarà differito al 16 ottobre 2020 (prima rata) ed al 16 dicembre 2020 (seconda rata).

Vedi i servizi relativi al periodo di riferimento

Dal 1 gennaio 2014: TARI: TASSA SUI RIFIUTI

Solo per l'anno 2013: TARES: TRIBUTO SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI

Fino al 31 dicembre 2012: TARSU: TASSA SUI RIFIUTI SOLIDI URBANI

CONTATTARE LO SPORTELLO O L'UFFICIO TARI

A partire dal giorno 25 maggio 2020 viene riattivato lo Sportello TARI, ossia il servizio di ricezione del pubblico al fine di poter fornire informazioni ai contribuenti e consentire i previsti adempimenti in materia di tassa sui rifiuti.

Per limitare l’accesso di pubblico, evitando pericolosi assembramenti, tale Sportello sarà accessibile solo previo appuntamento, che può essere fissato

• contattando direttamente l'ufficio al numero 031.252363, dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 16.30,
  • utilizzando autonomamente l’agenda on-line.

Queste nuove modalità operative sono previste nel rispetto delle prescrizioni indicate dal DPCM 8 marzo 2020, dal DL n. 18 del 17/03/2020, convertito dalla legge n. 27 del 24/04/2020 e dal DL n. 34 del 19/05/2020, volte a contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19.

È comunque preferibile che, in alternativa allo Sportello, gli interessati contattino l’Ufficio TARI, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica ufficio.tassarifiuti@comune.como.it, anche per l’invio delle dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione delle occupazioni (allegando copia in PDF di un documento d’identità).

Inoltre, è sempre possibile utilizzare la “posta ordinaria” per l’invio di dichiarazioni TARI, di documenti e di richieste di ogni genere.

Lo Sportello TARI è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Settore Entrate Tributarie, al 2° piano della sede Municipale, in via Vittorio Emanuele II 97, per:

• avere informazioni generiche in materia di tassa sui rifiuti;
  • presentare dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione dell’occupazione di locali, rilevati al fine dell’applicazione della tassa sui rifiuti;
  • verificare eventuali morosità per gli anni precedenti;
  • ottenere chiarimenti in merito alle richieste di pagamento inviate dall’Ufficio (avvisi di pagamento, avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, questionari, ecc.);
  • presentare richieste di rimborso degli importi TARI erroneamente pagati in eccesso.

Gli interessati sono invitati a presentarsi con i documenti e le informazioni necessarie (ad esempio, superfici da dichiarare, dati catastali dell’immobile, ecc.); si suggerisce, in particolare, di non consegnare gli originali dei documenti posseduti, perché il personale dello Sportello non può effettuare copia degli stessi, ma solo rilasciare una ricevuta attestante la loro presentazione.

Eventuali posizioni complesse che non risultassero gestibili allo Sportello verranno trattate in un secondo momento dal personale dell’Ufficio TARI che avrà cura di contattare gli interessati, utilizzando i recapiti da questi ultimi resi disponibili.

Prenota l'appuntamento

Dopo aver scelto il mese, il giorno (che non potrà essere quello corrente) e l’orario disponibile, si potrà procedere alla prenotazione cliccando su “Prenota”. Successivamente occorrerà inserire una serie di dati personali ed un proprio indirizzo mail, risultante valido, al quale verrà inviata una mail di conferma della prenotazione che conterrà il codice prenotazione da presentare il giorno dell’appuntamento.

AGGIORNAMENTI sulla TARI 2020

A seguito dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile procedere con la liquidazione del tributo Tari 2020, la cui scadenza della prima rata era fissata al 16 giugno.

Si rende, quindi, necessaria un’ulteriore proroga a seguito della necessità di approvare le nuove tariffe e le agevolazioni a favore delle utenze non domestiche costrette all’inattività, in conformità ai criteri stabiliti dall’Autorità per l’energia ARERA.

Pertanto gli avvisi di pagamento per l’anno in corso verranno inviati durante il mese di settembre con le seguenti scadenze:

1° rata: 16 ottobre

2° rata: 16 dicembre

Il Comune provvede ad inviare a mezzo posta un “invito di pagamento” della tassa sui rifiuti, con le principali necessarie informazioni e con il modello F24 per il versamento già compilato.
Il recapito è effettuato presso l’indirizzo di residenza, per le persone fisiche, e presso la sede legale, per le persone giuridiche, o eventuale diverso domicilio dichiarato.
I contribuenti che avessero smarrito il modulo per il versamento o che non l’avessero ricevuto possono chiedere un duplicato all’Ufficio Tributi del Settore Entrate Tributarie, anche a mezzo email all’indirizzo ufficio.tassarifiuti@comune.como.it
I contribuenti che hanno preventivamente comunicato la propria e-mail o PEC, ricevono l’avviso di pagamento in formato PDF, anche a mezzo di posta elettronica, oltre che in formato cartaceo tramite posta ordinaria.

L’importo minimo annuale della TARI è di € 12,00.
Pertanto, non si calcola la TARI da pagare e non si procede al rimborso della maggiore TARI pagata, per somme inferiori ad € 12,00 per anno d’imposta.

Per l’anno 2020 sono in corso le procedure per l’approvazione delle tariffe TARI 2020 e del nuovo Regolamento TARI, entro il previsto termine del 31 luglio 2020.

Ultimo aggiornamento: 21 May 2020

Ultimo aggiornamento: 21 May 2020