Vivi il Natale e salta il traffico

Scegli la promozione più adatta per te

Con l’arrivo del periodo natalizio e la Città dei Balocchi la nostra città si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi.
Dopo aver esplorato ogni comparto della città per individuare le aree di parcheggio, quest’anno l’Amministrazione comunale ha messo a punto una serie di iniziative finalizzate a gestire l’accesso in città e la viabilità nel miglior modo possibile, grazie alla proficua collaborazione con i principali soggetti coinvolti in questo ambito.

Come raggiungere l'evento - Le promozioni

Scarica il volantino

Parcheggio + bus navetta

asf

csu

Posteggia all’autosilo Valmulini e scendi in centro con la navetta gratuita dedicata alla manifestazione

Con 1 euro per tutto il giorno parcheggi e raggiungi il centro con il bus navetta gratuito. Il parcheggio Valmulini è aperto tutti i giorni dalle 06.30 alle 21.00. Il servizio bus navetta gratuito è attivo ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio, oltre al 24, 26, 31 dicembre, dalle ore 13.00 alle ore 22.00 con corse ogni 15 minuti. Quando è attivo il servizio bus navetta gratuito, l'autosilo prolunga la chiusura alle ore 22.00.
La navetta gratuita dedicata alla Città dei Balocchi, oltre a collegare l'autosilo Valmulini con Porta Torre, effettuerà le seguenti fermate: piazza Camerlata, Valmulini, Santa Chiara (via Milano, poco prima dell'incrocio con viale Giulio Cesare), Porta Torre (viale Cattaneo, transitando da viale Roosevelt e via Lucini), e risalendo via Milano altezza via XX Settembre, Santa Chiara lato opposto, autosilo Valmulini - vecchio Sant’Anna, Camerlata.

In alternativa al bus navetta gratuito è possibile utilizzare anche il servizio di trasporto pubblico locale di linea, acquistando il biglietto al costo di 1,30 euro andata/ritorno direttamente all’Autosilo, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 presso l’ufficio cassa, o in orari differenti o la domenica direttamente dal parcometro sito in loco.

Per maggiori informazioni: www.csusrl.it/italian/valmulini.php

PARCHEGGIO + BATTELLO

navigazione lago como

Lascia l’auto al parcheggio di interscambio di Tavernola o all’autosilo di Villa Erba e raggiungi il centro con battello

Lascia l’auto in sosta al parcheggio di interscambio in via Conciliazione a Tavernola (gratuito) oppure all’autosilo di Villa Erba (1 euro per tutto il giorno nei fine settimana) e prendi il battello fino in centro con il biglietto dedicato alla manifestazione, al prezzo di 1,30 euro andata/ritorno (anziché 2,60 euro) per adulti e ragazzi.

Il biglietto dedicato è in vendita nelle biglietterie dello scalo di Tavernola e sulle navi in transito dallo scalo di Tavernola tutti i sabati e le domeniche fino al 6 gennaio, oltre al 24, 26, 31 dicembre.

Nelle sole giornate dell'8, 24, 31 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 sarà possibile acquistare il biglietto di corsa semplice o andata/ritorno da CERNOBBIO a COMO al prezzo ridotto di 1,30 euro per la CS, il doppio per l’AR; per l’acquisto del biglietto per il solo viaggio da Como a Cernobbio verrà applicato il prezzo ridotto di 1,30 euro.

Nelle giornate di domenica e festive dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 (escluso il 25/12/2018 ed il 01/01/2019), vengono effettuate le seguenti corse supplementari:

Scalo / Corsa 254 246
Como  part. 19.20   19.45
Tavernola  arr. 19.28 19.53
Cernobbio  arr. 19.33 19.58

È possibile raggiungere il centro anche con il servizio di trasporto pubblico locale (linea 6 e 11 – fermata “Pontile Tavernola”), acquistando il biglietto al costo di 1,30 euro presso le rivendite autorizzate.

Per maggiori informazioni: www.navigazionelaghi.it/lago-como.aspx

PARCHEGGIO + TRENO

csu

Lascia l’auto al parcheggio di interscambio di Lazzago e arriva in centro con il treno

Parcheggia nell’area di Csu in via Cristoforo Colombo, gratuitamente nei fine settimana, oltre al 24, 26, 31 dicembre, e prendi il treno da Grandate a Como Lago (il prezzo del biglietto è di 3,60 euro andata/ritorno).

Per maggiori informazioni: www.trenord.it

TRENO

Logo Trenord

Raggiungi l’evento “Como Città dei Balocchi – XXV edizione” da qualsiasi stazione della Lombardia a soli 13 euro

Il biglietto Trenord day pass è valido per 1 adulto (dai 14 anni compiuti) e consente ai bambini/ragazzi familiari fino ai 13 anni di viaggiare gratis.
Il biglietto ha validità giornaliera e consente un viaggio andata/ritorno su tutti i treni Trenord (escluso il Malpensa Express) e sarà disponibile per tutta la durata dell’evento nei weekend e nei giorni festivi (dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019).
Stazioni ferroviarie a ridosso del centro:

• Como San Giovanni: linea ferroviaria Milano Porta Garibaldi – Monza – Como – Chiasso
  • Como Nord Lago e Como Nord Borghi: linea  ferroviaria Milano Cadorna – Saronno – Como

Per maggiori informazioni: www.trenord.it
Per acquisto dei biglietti: store.trenord.it

TILO_A

Raggiungi l’evento “Como Città dei Balocchi – XXV edizione” dal Canton Ticino e da Varese con i treni TiLo

Collegamenti giornalieri con la stazione di Como San Giovanni da tutto il Canton Ticino e da Varese:

Per maggiori informazioni: www.tilo.ch

ALTRI PARCHEGGI

Per accedere all’evento in auto sono presenti alcuni autosili a ridosso del centro città.
Per aggiornare in tempo reale gli automobilisti i dati di occupazione dei principali parcheggi e autosili cittadini sono aggiornati in tempo reale e disponibili sul sito del Comune di Como, sul sito VisitComo, sull'app CoVadis, sul sito della Città dei Balocchi.

• autosilo Castelnuovo: via Castelnuovo (440 posti)
    2,00 euro dalle 7.00 alle 13.00 / dalle 13.00 alle 19.00 / dalle 19.00 alle 7.00 – tariffa domenicale forfettaria 1,00 euro dalle 7.00 alle 19.00  – 10 minuti a piedi dal centro città

• parcheggio Metropark Como San Giovanni: - via Venini (182 posti)
    1,00 euro per ogni ora o frazione dalle 7.00 alle 20.00