Mappa dei lavori in corso sulle strade

Visualizza Mappa dei lavori in corso sulle strade di Como in una mappa di dimensioni maggiori

 

Asfalti: il programma dei lavori

Da ieri sera, 12 giugno, e per le prossime quattro sere, di notte si lavora in via Dante e in piazza del Popolo.

Ieri sera si è fresata la via Dante, stasera tocca a piazza del Popolo e da mercoledì cominceranno le asfaltature, sempre di notte.

Il programma della prossima settimana:

via Sirtori-piazzale Gerbetto nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 giugno di notte;

via Rimoldi (da via Castel Baradello alla Napoleona)

piazza San Rocco nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 giugno di notte.

Per tutta la durata dei lavori saranno istituiti il divieto di sosta e di transito (via libera ai residenti e ai veicoli delle forze dell’ordine, soccorso sanitario e tecnico urgente);

via Clerici i lavori sono slittati al 19 e al 20 giugno e saranno eseguiti di giorno.

 

 

 

ALTRI LAVORI

Via Artaria (incrocio tra le vie Al Roccolo e via Ostinelli), lungo via Ostinelli nel tratto da via Comerio e proseguendo lungo via Solari e sino all’allaccio con la tubazione gas preesistente, prorogati i lavori di posa tubazione gas già in corso con conseguente sospensione della circolazione, tra le 09:00 e le 17:00. In In base all’avanzamento dei lavori, e laddove necessario, sarà vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

Via Borgovico: regolamentazione temporanea della circolazione in via Borgovico 241 dal 03/05/2017 al 03/07/2017 per lavori di ridisegno Piazza via Borgovico 241

Via Camozzi, per lavori di costruzione di un elettrodotto interrato da parte di Enel Distribuzione, dal 12 al 23 giugno è previsto in all’altezza dell’intersezione con via Bellinzona, senso unico alternato di marcia dalle 20:00 alle 6:00 e in via Bellinzona (direzione Monte Olimpino) il restringimento della corsia nei due sensi di marcia nel tratto da via Camozzi sino alla cabina Enel in prossimità del civico 137 dalle 9:00 alle 16:00

Via per Cernobbio: fino al 30 settembre 2017, dalle ore 9 alle 11.30, e in caso di necessità dalle 13.30 alle 16, all'altezza del civico 21 è istituito il senso unico alternato di circolazione regolato da movieri per il deflusso e la regolazione del traffico veicolare ordinario ed in particolare per l'oganizzazione del transito dei mezzi d'opera in uscita e in entrata della proprietà privata.

Via Paoli: lunedì 22 maggio inizieranno in via Pasquale Paoli i lavori di sostituzione della condotta del gas. Il cantiere, per conto di 2irete Gas, procederà occupando via via lotti di 100metri e di conseguenza comporterà un restringimento della carreggiata. Per quanto riguarda il lato destro, in direzione di Grandate, i lavori interesseranno il tratto di via Paoli compreso tra via Badone e via Lissi (il cantiere partirà da questo lato); per quanto riguarda, invece, il lato sinistro, in direzione di Como città, sarà interessato tutto il tratto di via Paoli da via Giussani a via Badone. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di settembre, comprendendo anche la riasfaltatura completa di tutta la strada.

Vie Papini - San Giacomo - Deledda: Da lunedì 12 giugno avranno inizio i lavori nelle a cura del dell’Impresa incaricata da 2i Rete Gas SpA per posa tubazione gas.

 
 

Via Zampiero: partiranno lunedì 12 giugno i lavori per la sostituzione delle barriere stradali di via Zampiero. In tutto è prevista la sostituzione di 390 metri lineari di barriere; il cantiere durerà 100 giorni; l’investimento complessivo ammonta a 138mila euro. L’intervento comporterà l’istituzione del senso unico alternato regolato da semafori a sensori e nel caso da movieri. La regolamentazione del senso unico alternato sarà attuata per segmenti di strada di lunghezza da 50metri e per un massimo di 75metri. Riducendosi la carreggiata, per tutta la durata dei lavori, in via Zampiero sarà vietato il transito ai veicoli con una massa superiore a 3,5 tonnellate.

via 1° Maggio A seguito di interventi urgenti da effettuarsi sulle tubazione del Teleriscaldamento della societĂ  ComoCalor SpA, è prevista la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli, dal 12 giungo fino a termine lavori, dal civico 27 fino a via Scalabrini. I veicoli di residenti e frontisti, delle Forze dell’Ordine, del soccorso sanitario e tecnico urgente e di quelli a servizio del cantiere, sono autorizzati a percorrere la via 1° Maggio in doppio senso di circolazione con uscita su via P.Paoli.

 

Potature:  Il cosiddetto “appalto potature” prevede i seguenti servizi: potatura di 444 esemplari di piante di alto fusto nei filari stradali; potatura di 118 esemplari di piante di alto fusto all'interno di giardini e altre strutture pubbliche; potatura di contenimento annuale di 929 esemplari nei filari stradali ed altre aree; taglio di 86 alberi morti/malati; pulizia del secco per 50 piante di alto fusto; alzata del palco (in pratica pulizia dei rami secondari) per 200 piante di alto fusto; ripiantumazione di 62 piante di medio/alto fusto. La prima fase dei lavori riguarderĂ  esclusivamente le potature da effettuare entro il mese di marzo; successivamente si procederĂ  con pulizia del secco, alzata del palco e tagli mentre per la ripiantumazione bisognerĂ  aspettare l’autunno.

BARRIERE ARCHITETTONICHE: Sono iniziati il 10 ottobre 2016 i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche dai marciapiedi cittadini. La gara bandita dall’amministrazione, che ha investito 105mila euro, prevede interventi in 48 punti della città. I lavori sono partiti da via Bellinzona, all’altezza della dogana e all’altezza di piazzale Anna Frank e da viale Rosselli, all’altezza di via Campo Garibaldi. L’intervento, predisposto dagli uffici dell’assessorato alle Strade, rappresentato da Daniela Gerosa, consiste nell’abbattimento dei dislivelli esistenti su alcuni marciapiedi creando rampe di raccordo tra la pavimentazione stradale e la sede pedonale. Le aree interessate dai lavori sono via Bellinzona (altezza mappale 80) 3 barriere e altezza civico 349 vicino alla dogana 1 barriera, via Bellinzona/via Cardina 3 barriere, viale Rosselli (altezza civico 24) 3 barriere, via Borsieri (altezza civico 13) 1 barriera, via Foscolo (angolo via Manzoni e altezza civico 2) 2 barriere, via Leopardi (altezza stazione Nord) barriera, via Risorgimento (altezza civici 32/34) 13 barriere, via Canturina (altezza cimitero) 2 barriere, via Canturina (altezza parcheggio piscina) 1 barriera, via Canturina (altezza via Venusti) 1 barriera, via Canturina (altezza civico 194) 1 barriera, via Canturina (altezza piazza Tarticchio) 2 barriere, via Canturina (altezza rotondello) 1 barriera, via Canturina (rotondello) 2 barriere, via Varesina (altezza via Lissi) 2 barriere, via Varesina (altezza via Villa Giovio) 3 barriera, via Giussani/via Spartaco 1 barriera, via Pio XI/via Mognano 2 barriere, via Don Minzoni 2 barriere, via Piave 1 barriera. In tutto le barriere architettoniche che verranno eliminate sono 48 e riguarderanno tratti in asfalto o con cubetti di porfido.

 

ALTRI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI IN CORSO

VIA MILANO: nel tratto compreso tra piazza San Rocco e l’incrocio con via Giulio Cesare/Roosevelt, è istituita una corsia Bus/taxi dalle ore 07.00 alle 09.00.

La sorveglianza sul rispetto della corsia Bus/taxi avviene tramite un sistema di videocontrollo.

Tra le 07.00 e le 9.00 possono circolare nella corsia Bus/taxi di via Milano gli autobus, i mezzi di soccorso, le ambulanze, i mezzi di pubblica sicurezza e Disabili.
Il transito è comunque consentito ai veicoli a due ruote e a tutti i veicoli appartenenti a residenti, proprietari d’immobile, affittuari e titolari di attività situati nelle vie:
• via Manara
• via Anzani dal civico 1 al civico 21F e dal civico 2 al civico 28
• vie Milano (dal civico 171 al 308 e dal civico 171 al civico 311)
• piazza san Rocco civici 1 e 2

Per accedere alla ZTL di via Milano

 

Clicca qui per visualizzare i cantieri pubblici a Como

 


Ultimo aggiornamento: Tue Jun 13 17:53:53 CEST 2017

Pagine collegate

Chiedilo all'URP