Progetto Psichedelica

Cos'è

Psichedelica è un’esperienza di auto-organizzazione del tempo libero. La finalità del progetto è migliorare la qualità della vita delle persone che vi partecipano ideando e sperimentando metodi, strategie e opportunità concrete per una presenza sul territorio capace di coniugare cura e promozione della salute di ognuno.                     

Chi lo fa

Il progetto è promosso dal coordinamento Psiche Idee composto da 7 associazioni del territorio comasco attive nel campo della salute mentale (Solidarietà e Servizio, La Mongolfiera, ASVAP 5, Global Sport Lario, NèP, Il Cumball, CRAL ASL). Ognuna ha una storia diversa alle spalle e una modalità diversa di intervento; alcune fanno riferimento all’area del volontariato sociale, altre sono più vicine ai servizi territoriali pubblici. Tutte hanno però riconosciuto nel tempo libero un nodo cruciale su cui costruire un’iniziativa comune e sono accomunate dalla convinzione  forte  che le persone che soffrono o hanno sofferto di disturbi mentali abbiano il DIRITTO di STARE BENE, di uscire dal tunnel della sofferenza, spesso creata dal pregiudizio, dalla cattiva informazione e preparazione di chi sta loro vicino.

Come nasce

Dal 2009 un gruppo di volontari delle associazioni locali e persone con patologie psichiatriche si incontrano il sabato a Como, presso la Circoscrizione 7, per lanciare proposte su cosa fare, dove andare insieme la domenica successiva: una riunione a Como, per inventare un modo bello, divertente ed anche coraggioso di uscire alla scoperta del territorio e partecipare ad attività di tempo libero in normali contesti associativi.
La proposta mira a creare un circuito positivo e possibile tra persone, tempo libero e comunità.
L’esperienza più che triennale del gruppo ha favorito il benessere dei partecipanti, stimolato l’autonomia delle singole persone e creato nuove competenze, facendo sì che i beneficiari diventassero finalmente fruitori autonomi di attività di tempo libero e quindi risorsa per sé e per il proprio gruppo di appartenenza.

 

Cosa si fa

Psichedelica nasce dalla consapevolezza che per il gruppo è cominciato un nuovo periodo: far sì che i destinatari dell’intervento diventino essi stessi promotori di cambiamento all’interno delle loro comunità, quindi promotori attivi di iniziative di tempo libero e risorsa per la comunità. Vogliamo creare occasioni d’incontro, eventi o proposte per il tempo libero in cui si mescolino sia partecipanti che cittadini.
Il gruppo si pone come “facilitatore” di una maggiore contaminazione fra settori/ servizi/ realtà associative che si occupano di psichiatria e altri che si occupano di promozione della cultura, dell’ambiente, dello sport, della ricreazione, con l’obiettivo di ridurre lo stigma sulla malattia mentale e sostenere il protagonismo degli utenti e dei volontari.

Un’altra importante azione del progetto è il coinvolgimento della scuola: è stato infatti bandito un concorso per la realizzazione di uno spot di tipo grafico, video o radiofonico, da diffondere presso i media locali e nazionali, che avesse come tematica la riduzione dello stigma nei confronti della malattia mentale con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza in questo ambito. Sia la promozione del concorso che la diffusione del video premiato, hanno visto la partecipazione degli utenti che affiancati da volontari e operatori hanno portato la propria diretta testimonianza presso le scuole, sensibilizzando sul tema della salute mentale e delle sue potenzialità.

 

IL VIDEO

di Diego Patilla e Caterina D'Amato dell'Istituto Da Vinci- Ripamonti

La giuria unanime ha scelto questo video per l’efficacia comunicativa ottenuta attraverso l'utilizzo sapiente di tecniche cinematografiche e l'elaborazione di una strategia narrativa semplice, ma di impatto immediato. Il video, in particolare, è in grado di creare un legame empatico con lo spettatore, che riesce a sperimentare il disagio della protagonista attraverso la fotografia, i colori, i suoni, le parole utilizzate e, successivamente, a riflettere.


 

 

 
Ultimo aggiornamento: Thu Sep 22 15:19:23 CEST 2016

Pagine collegate

Chiedilo all'URP