Il giusto mix - alcohol prevention day

Cos'è

alcohol-prevention-day-311x200Nell'ambito dell'Alcohol Prevention Day, l’iniziativa promossa dall’Istituto superiore di Sanità e a cui Como partecipa da quattro anni con eventi sul territorio, arriva “Il giusto MIX”, concorso dedicato all’ideazione di un drink analcolico.

Il concorso si pone l’obiettivo di coinvolgere nel tema della prevenzione da abuso di sostanze alcoliche i ragazzi, i gestori dei locali, i frequentatori dei locali ma anche, più in generale, i cittadini, trovando "Il giusto mix" di divertimento e consapevolezza, esperienza e innovazione.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Como con la collaborazione di esercizi pubblici che hanno condiviso il progetto attraverso il Distretto urbano del Commercio.

 

Come funziona

Tre squadre di studenti, provenienti dalle classi terze, quarte e quinte degli istituti cittadini con indirizzo ristorazione di CFP, ENAIP e Cometa Formazione, si sono impegnate nell'ideazione di un drink analcolico, creando i drink "Basil Fruit", "Italian Fashion Day" e "Power Flower".

Tutti possono partecipare alla degustazione e alla scelta del vincitore!

Le squadre selezionate proporranno il proprio drink nei pubblici esercizi che aderiscono all’iniziativa al prezzo speciale di 4 euro (servizio incluso). Chiunque potrà degustare i drink e esprimere il proprio giudizio sulle cartoline dedicate al concorso. A raccogliere il voto del pubblico saranno gli stessi studenti degli istituti.

La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio da 500 euro, il secondo da 300 e il terzo da 200 euro, che potranno essere spesi in materiale didattico per le attività della scuola e il drink vincitore del concorso sarà inserito nel menu dei locali partecipanti. 

 

Quando e dove

I drink "Basil Fruit", "Italian Fashion Day" e "Power Flower" si potranno provare, tutti i giovedì fino al 30 marzo dalle 18 alle 20, a turno presso quattro noti locali cittadini:

 

Ecco il calendario delle serate:

 

09-mar

16-mar

23-mar

30-mar

Caffè Mazzini, piazza Mazzini, 13

PAUSA

Basil Fruit

Italian Fashion Day

Power Flower

L'Ambrosiano, piazza Cavour, 8

Basil Fruit

PAUSA

Power Flower

Italian Fashion Day

Just Art Cafe, piazza Roma 37/38

Power Flower

Italian Fashion Day

PAUSA

Basil Fruit

Peach Pit, via Dante, 111

Italian Fashion Day

Power Flower

Basil Fruit

PAUSA


La premiazione del miglior drink si terrà l’8 aprile in occasione dell’Alcohol Prevention Day.

 

Come si vota

Per partecipare e scegliere i drink vincitore occorre semplicemente andare in uno dei locali partecipanti ed ordinare il cocktail in gara quella sera.

Quando ordinerete il vostro primo drink analcolico riceverete 2 cartoline:

  • potrete dare un voto al drink che avete appena gustato con la CARTOLINA A, che imbucherete nel contenitore "IL GIUSTO MIX" presente nel locale;
  • potrete dare doppio valore al vostro voto se, dopo aver gustato tutti i drink e raccolto i timbri dei 4 locali aderenti all'iniziativa, voterete di nuovo usando la CARTOLINA B da consegnare nel corso dell'evento dell'8 aprile.

 

I risultati

Al concorso hanno partecipato 2.580 persone, che hanno degustato e votato i drink proposti dalle scuole; questa è la classifica finale:

  • primo classificato (918 voti): Power Flower, Cometa Formazione;
  • secondo classificato (878 voti): Italian Fashion Day, Fondazione Enaip Lombardia;
  • terzo classificato (784 voti): Basil fruit, CFP Como

 

Allegati

Cartolina A

Cartolina B

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 10 13:42:49 CEST 2017

Pagine collegate

Chiedilo all'URP