Carte di Identità

In questa sezione sono disponibili informazioni sulle carte di identità per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, maggiorenni e minorenni.

Il Comune di Como è attivo per il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) e la richiesta avverrà in alcuni giorni con presentazione diretta allo sportello ed in altri su appuntamento.

Si precisa che il documento in possesso è valido fino a naturale scadenza quindi NON VERRÀ sostituito con la c.i.e. se integro.

Il rilascio non è immediato: il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Solo ed esclusivamente in caso di documentata e comprovata urgenza (biglietto aereo, prenotazione, domanda di ammissione a concorso, certificato medico, etc..) è possibile richiedere il  documento di identità in formato cartaceo, che verrà rilasciato immediatamente.


I cittadini iscritti all’A.I.R.E. possono richiedere il rilascio della carta di identità (attualmente su supporto cartaceo) al Consolato di riferimento, oppure al proprio Comune italiano di iscrizione.

Al momento è in corso una fase preliminare di sperimentazione per il rilascio della CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA  che riguarderà alcuni Consolati  (Vienna, Atene, Nizza).

Ultimo aggiornamento: 20 September 2019

Pagine collegate

Chiedilo all'URP