Sportello anagrafe: modalità operative per l'emergenza Covid-19

Rilascio di carta d'identità elettronica CIE, certificati, dichiarazioni, autentiche di firma: modalità operative temporanee

 

Nel rispetto delle prescrizioni indicate nel DPCM 8 marzo 2020 e nel D.L. n. 18 del 17/03/2020 volte a contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19, sono state istituite nuove modalità operative al fine di limitare l’accesso di pubblico allo sportello Anagrafe.

Carta d'identità elettronica CIE


Il personale è a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 per l'emissione delle CIE urgenti necessarie a coloro che non hanno altri documenti.

Per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 le attuali carte d'identità in scadenza o scadute dopo il 31 gennaio 2020 sono automaticamente prorogate al 31.08.2020. Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dell’emergenza da COVID-19, sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza legate:
-alla prima emissione
-all’espatrio
-all’acquisto di cittadinanza italiana
-al rilascio di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento in assenza di un altro documento di riconoscimento equipollente (passaporto, patente di guida ecc.).


Per una migliore programmazione delle attività è preferibile fissare un appuntamento, contattando direttamente l'ufficio anagrafe al numero 031.252391 o fissando autonomamente un appuntamento sull’agenda on-line:

Si raccomanda a tutti di rispettare rigorosamente le misure anticontagio nell'attesa del turno: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzare le protezioni delle vie respiratorie e i guanti.

 

Certificati ed altri documenti


Per il rilascio di:

  • certificati
  • dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
  • autentiche firme

il personale è a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00. I cittadini sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio dei documenti sopra richiamati se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza.

Per una migliore programmazione delle attività è preferibile fissare un appuntamento contattando direttamente l'ufficio anagrafe al numero 031.252254 o fissando autonomamente un appuntamento sull’agenda on-line:

Si raccomanda a tutti di rispettare rigorosamente le misure anticontagio nell'attesa del turno: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzare le protezioni delle vie respiratorie e i guanti.

Ultimo aggiornamento: 13 May 2020

Pagine collegate

Chiedilo all'URP