Il Mercoledì del Cittadino

Da alcuni anni il “tempo” si è trasformato, arricchito, complicato. Nella nostra frenetica vita quotidiana si intrecciano e si rincorrono, alla ricerca dell’equilibrio perfetto, lavoro, affetti, interessi.

Come aiutare i cittadini a raggiungere questa armonia? Il Comune di Como, nel 2006, ha raccolto la sfida realizzando il Mercoledì del Cittadino, nato nell'ambito delle politiche temporali promosse dell'Amministrazione Comunale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, rinnovando le modalità di accesso e fruizione dei servizi di pubblico interesse presenti sul territorio.

Grazie alla collaborazione di numerosi enti di pubblico interesse, che hanno deciso insieme a noi di provare a “cambiare il tempo”, numerosi uffici e servizi, diversi istituti bancari, farmacie e segreterie di alcuni istituti scolastici sono aperti ogni mercoledì con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30.

L'iniziativa è stata realizzata all'interno del Progetto "Como In Tempo", finanziato dalla Regione Lombardia ai sensi dell'art.6 L.R. 28/2004 e ampliata col secondo Progetto "Como In Tempo 2".

Gli Enti Partner dell'iniziativa, tra i quali alcuni Settori  del Comune, garantiscono l'apertura degli uffici nella giornata di Mercoledì con orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Solo le Farmacie garantiscono tale apertura limitatamente ai mercoledì in cui sono aperte per turno.

Attualmente hanno sottoscritto la convenzione 29 Enti, 4 Banche , 11 Istituti Scolastici e 9 Farmacie. Sono attivi circa 160 sportelli.

Il Mercoledì del Cittadino prevede due pause annuali:

- per il periodo natalizio (dal 24 dicembre al 7 gennaio)

- per il periodo estivo (dal 15 luglio al 15 settembre).

 

Per informazioni

Ufficio Tempi

Via Italia Libera 18/a

Ferrari Elide - tel. 031 252637

e-mail: ufficio.tempi@comune.como.it

 

Responsabile

Dirigente Responsabile

Gualdoni dott.ssa Franca

e-mail: gualdoni.franca@comune.como.it

 

 

Il “Mercoledì del Cittadino” è sospeso nei periodi: 24 dicembre - 7 gennaio e 15 luglio - 15 settembre di ogni anno.

 

Clicca sull'immagine per visualizzare

il volantino del Mercoledì del Cittadino.

Ultimo aggiornamento: Tue May 16 15:10:29 CEST 2017

Pagine collegate

Chiedilo all'URP