acCOMOdatevi - TAKE A SEAT

Data:  11/07/19

Scopri la città a passo di musica, teatro, circo, arte, shopping e mercatini

Bandi Eventi

È stato pubblicato su Sintel (Cig. ZDF2927A54) il bando per la realizzazione degli eventi in città nei mesi di agosto e settembre, con eventi ogni venerdì e sabato sera, che completeranno il calendario unico di tutte le iniziative in cartellone a Como. La scelta di convogliare tutti gli eventi e le attività di intrattenimento in un vero e proprio palinsesto rappresenta una risposta concreta alle numerose istanze manifestate da diversi soggetti della città, in particolare da chi opera in ambito turistico e dell’offerta culturale.

Perché un calendario unico
Negli ultimi anni la nostra città ha registrato un esponenziale aumento di presenze di turisti durante l’alta stagione, da giugno a settembre, mentre il brand “Lago di Como” ha acquisito riconoscibilità internazionale. Il capoluogo di Como in particolare è diventato meta naturale per il turismo in maggioranza di origine europea e statunitense. Lo scenario quindi orienta a spostare il concetto di “evento” verso strategie di “turismo esperienziale” che integri cultura, commercio e incoming. La città può diventare così un grande palcoscenico, e i suoi luoghi più attrattivi possono rappresentare una scenografia unica per proporre momenti di animazione diffusa, di fruizione dinamica per il cittadino come per il viaggiatore curioso e a caccia di emozioni uniche.
Gli eventi del calendario unico dovranno far sentire al pubblico l’accoglienza di un grande salotto allestito per chi desidera vivere un momento bello e piacevole nelle serate comasche: da qui il payoff ACCOMODATEVI – Take a seat.

Il format degli spettacoli
Ogni spettacolo potrà durare da un minimo di 30 minuti a un massimo di 50 minuti, e si potrà scegliere di andare in scena in tre fasce orarie individuate sulla base delle abitudini dei frequentatori della città: HAPPY HOUR (dalle 19 alle 20), PRIMA SERATA (dalle 20.30 alle 21.30), SECONDA SERATA (dalle 22 alle 23). Gli eventi saranno distribuiti su 16 date nei giorni di venerdì e sabato dall’1 agosto al 30 settembre.
Nelle date e nei luoghi definiti, attraverso un gestionale on line, sono stati messi all’asta 48 spettacoli per tre generi: MUSICA, TEATRO, ARTE VARIA. Per ogni spettacolo il proponente dovrà prevedere una replica in fascia oraria differente nello stesso giorno e luogo.

Quando le agenzie di spettacolo e le associazioni di promozione culturale avranno potuto verificare la disponibilità dei loro artisti nelle date e nei luoghi prescelti, sarà possibile la prenotazione delle performance sul gestionale. Se altro soggetto avesse già opzionato come prima scelta la data e il luogo, è possibile prenotarsi come riserva con una proposta alternativa.

La performance sarà valutata da una commissione di esperti sulla base della scheda tecnica compilata online che tenga conto della originalità, l’autorialità, il curriculum dell’artista, la coerenza tra lo spettacolo proposto e la location prescelta. Comunque la performance, per essere ammessa, dovrà superare un punteggio minimo di qualità come da criteri indicati nel bando. Ogni performance sarà acquistata dal Comune per un valore lordo di 900 euro, esclusi i diritti Siae (che saranno a carico del Comune), e per un massimo di 12 spettacoli per ogni agenzia o associazione candidata. Si tratta dunque di arte “in strada”, con allestimenti leggeri, in location di pregio e scelte artistiche di qualità che nulla hanno a che fare con quanto definito per modalità e iter autorizzativo per le performance degli artisti “di strada”. Gli artisti candidabili alle performance infatti dovranno essere regolarmente iscritti al profilo previdenziale professionale.

La stessa performance sarà dunque proposta due volte nella stessa serata. I luoghi scelti hanno l’obiettivo di valorizzare la bellezza della città e favorire una esperienza itinerante alla scoperta di Como tra mercatini, shopping, mostre d’arte e altre esibizioni di intrattenimento che completeranno l’animazione delle serate. Per rendere più confortevole l’esperienza si sperimenterà una soluzione di cortesia: parcheggiando all’autosilo di via Auguadri e lasciando i propri dati si potrà ricevere uno sgabello pieghevole da utilizzare per la serata e riconsegnare al ritorno al parcheggio. I cortili dei palazzi della cultura, scenario di alcuni spettacoli, saranno già attrezzati con le sedie.

LUOGHI E DATE SCELTE DISPONIBILI PER GLI ARTISTI
ARTE VARIA (circo, performance artistiche)
Piazza San Fedele
Giardinetti via Vittorio Emanuele
Piazza Grimoldi

MUSICA
Largo Miglio
Piazza Volta
Piazza Medaglie d’oro
Portici del Broletto

TEATRO E LETTERATURA (monologhi, burattini, reading)
Museo Olginati (cortile, museo Giovio)
Pinacoteca civica (cortile)
Spazio Natta (giardinetto)

Data Spazio 1 Spazio 2 Spazio 3
2 agosto Museo Olginati (T) Piazza S. Fedele (A - M) Giardinetti (A- T)
3 agosto Portici Broletto (M) Largo Miglio (M) Spazio Natta (T-M)
9 agosto Pinacoteca (T) Piazza Volta (M) Largo Miglio (M)
10 agosto Giardinetti (A- T) Spazio Natta (T-M) Portici Broletto (M)
16 agosto Museo Olginati (T) Piazza S. Fedele (A - M) Largo Miglio (M)
17 agosto Piazza Grimoldi (A- M) Piazza Medaglie d’Oro (M) Portici Broletto (M)
23 agosto Pinacoteca (T) Piazza Volta (M) Giardinetti (A- T)
24 agosto Spazio Natta (T-M) Piazza Grimoldi (A- M) Largo Miglio (M)
6 settembre Museo Olginati (T) Piazza S. Fedele (A - M) Spazio Natta (M)
7 settembre Piazza Grimoldi (A- M) Largo Miglio(M) Giardinetti (A- T)
13 settembre Largo Miglio (M) Piazza Medaglie d’Oro(M) Piazza Volta (M)
14 settembre Spazio Natta (T-M) Largo Miglio(M) Portici Broletto (M)
20 settembre Piazza Grimoldi (A) Piazza Volta (M) Spazio Natta (T-M)
21 settembre Portici Broletto (M) Largo Miglio (M) Giardinetti (A- T)
27 settembre Pinacoteca (T) Piazza S. Fedele (A - M) Piazza Grimoldi (A- M)
28 settembre Portici Broletto (M) Largo Miglio (M) Spazio Natta (T-M)



La promozione degli eventi sfrutterà diversi canali. A fine luglio partirà la diffusione del calendario unico sia online, sia in 70 mila copie in formato cartaceo, che andranno negli infopoint turistici, nei locali del centro città, in 150 hotel e strutture extra alberghiere del lago, in altri 100 esercizi strategici in Canton Ticino.
La promozione via web degli appuntamenti sarà veicolata anche dal sito comunale www.visitcomo.eu. Il richiamo ad un QRcode presente sul calendario porterà direttamente alla scheda web completa dell’evento con giorno e orario di programmazione.

 

Bando per la realizzazione degli eventi in città nei mesi di agosto e settembre

Pagine collegate

Chiedilo all'URP