ZTL in via Milano alta sospesa dal 1° luglio 2018

Data:  13/06/18

Riapertura al traffico veicolare dalle 7 alle 9

Mobilità

Dal 1° luglio al 31 ottobre 2018 si sperimenterà la sospensione della ZTL in via Milano alta dalle 7 alle 9 di mattina: da domenica si potrà percorrere via Milano con l’auto senza limitazioni orarie, la segnaletica relativa alla ZTL sarà coperta e il pannello a messaggio variabile sarà utilizzato per informare gli automobilisti.

L’iniziativa si inquadra in un più ampio contesto di verifiche dei flussi di traffico in città, e in particolare sarà utile alla revisione del Piano generale del traffico urbano che è stata avviata recentemente e che prevede una serie di processi partecipativi.

In quest’ottica, il periodo della sperimentazione è stato pensato per effettuare delle misurazioni con le scuole chiuse e poi con le scuole aperte, rilevando variazioni ed eventuali criticità; nel mese di novembre, dopo il termine del periodo indicato, tornerà in vigore la ZTL per effettuare le ultime misure e confrontarle con quelle prese in assenza della limitazione. Asf a sua volta farà delle rilevazioni sia di percorrenza che di traffico durante ogni mese di sperimentazione sulle linee di autobus che passano da via Milano, poi le confronterà con le stesse misure prese a febbraio e a giugno. La Polizia Locale terrà monitorata via Milano e preparerà dei report sulle situazioni rilevate per quanto riguarda il traffico. L'esito della sperimentazione fornirà all'amministrazione comunale gli elementi necessari per prendere decisioni migliorative.

Pagine collegate

Chiedilo all'URP