Via XXVII Maggio chiusa al traffico

Data:  11/06/18

Emessa un’ordinanza sindacale

Lavori pubblici

Via XXVII Maggio è stata chiusa lunedì 28 maggio nel tardo pomeriggio per il rischio di smottamento di un fronte alto una quindicina di metri e di proprietà privata: sul posto i tecnici del Comune, la Polizia locale e i Vigili del fuoco. La strada resterà chiusa in via preventiva, viste le piogge previste, in attesa di ulteriori verifiche geologiche. E’ già stata allertata la Polizia locale di San Fermo della Battaglia per posizionare la segnaletica sul territorio di competenza.

Per ragioni di sicurezza la strada è interdetta anche ai mezzi di soccorso e delle Forze dell'ordine.

Aggiornamento del 29 maggio ore 15.30
Via XXVII Maggio resterà chiusa per il pericolo di smottamenti fino al ripristino delle condizioni di sicurezza da parte dei privati proprietari del terreno adiacente, valutato a rischio.

La Polizia locale ha individuato e contattato alcuni propietari (nessuno è di Como), i quali hanno incaricato un'impresa per fare dei sopralluoghi. Fino a questo momento non sono sembrati possibili interventi di messa in sicurezza temporanei per riaprire subito la strada. La valutazione dei tempi necessari è rimandata a ulteriori valutazioni tecniche.

Aggiornamento dell'8 giugno

In seguito alla chiusura di via XXVII Maggio per il cedimento del terreno e il trascinamento a valle di alcuni alberi con le precipitazioni dei giorni scorsi, è stata emessa un’ordinanza sindacale indirizzata ai proprietari del terreno. L’ordinanza indica di procedere alla messa in sicurezza, all’accertamento geotecnico, al rimborso delle eventuali spese sostenute dal Comune, entro 10 giorni dalla notifica.