Torna Ciakkare, il concorso di cortometraggi per gli studenti

Data:  20/12/17

Ambiente e cineturismo i temi proposti

Bandi Giovani

Il Comune di Como ha patrocinato e contribuito al progetto CIAKKARE, un concorso di cortometraggi aperto agli studenti che frequentano le scuole superiori e i centri di formazione professionale della città e della provincia di Como, organizzato da Slogan srl e La Provincia Editoriale SpA con l’obiettivo di stimolarne la creatività utilizzando smartphone, tablet e telecamere. Per il Comune hanno collaborato tre assessorati con i rispettivi settori: Politiche giovanili, Marketing territoriale e Politiche educative.

I due temi proposti agli studenti per i loro cortometraggi sono:

• “L’Ambiente Siamo Noi” per curare e divulgare la bellezza degli spazi urbani e naturali che ci circondano
  • “Un Lago da Film” sul ruolo del Lago di Como e dei suoi paesaggi nel cinema.

La prima fase del concorso prevede attività di comunicazione dell’iniziativa e si conclude il 31 dicembre 2017. La seconda fase (febbraio-maggio 2018) prevede la realizzazione dei video da parte degli studenti, la successiva votazione e premiazione presso l’UCI Cinemas di Montano Lucino (CO).

I filmati potranno essere girati indifferentemente con videocamere, fotocamere, tablet o cellulari, in uno dei formati gestiti dalla piattaforma YouTube.it e dovranno avere una durata massima di dieci minuti.

Il concorrente dovrà registrarsi sul sito www.bibazz.it e quindi procedere alla compilazione online dell’apposito modulo d’iscrizione sempre sul sito www.bibazz.it, dovrà indicare il titolo del proprio video e l’URL del filmato precedentemente caricato in autonomia sulla piattaforma YouTube.it

I video potranno essere anche consegnati su dvd o chiavetta alla segreteria di redazione de “La Provincia”, in via G. De Simoni 6 a Como, indicando nel nome del file, nome e cognome dell’autore, istituto/classe di appartenenza e titolo del video.

Clicca qui per il regolamento completo del concorso.