Presentato il gruppo di Protezione Civile

Data:  12/10/17

19 volontari coordinati dall'Amministrazione Comunale

Altro Polizia locale

L'11 ottobre al Tempio Voltiano è stato presentato il gruppo di Protezione Civile di Como. E' stato ufficialmente costituito il 20 aprile 2017 da parte del Consiglio Comunale ed è formato da 19 volontari in totale, coordinati direttamente dall'Amministrazionre comunale.

I volontari dedicano il loro tempo libero per svolgere con continuità e gratuitamente le seguenti attività:

• servizi durante emergenze di protezione civile, locali e non;
  • esercitazioni;
  • manutenzione delle attrezzature e dei mezzi in dotazione;
  • corsi di formazione e aggiornamento.

Attualmente il gruppo dispone di due autovetture a trazione integrale e diverse attrezzature sono in fase di acquisto. Il Comune di Como organizza e finanzia la gestione di divise, mezzi, attrezzature e formazione per lo svolgimento del servizio.

In qualunque momento è possibile candidarsi a partecipare alle attività della Protezione Civile diventando volontario. Occorre avere tra i 18 e i 70 anni, non avere procedimenti penali a carico, avere seguito il necessario percorso formativo.

Per candidarsi come Volontari di Protezione Civile e per iscriversi al corso obbligatorio, che periodicamente viene organizzato, è sufficiente contattare l'ufficio via mail all'indirizzo protezione.civile@comune.como.it.