Per un natale senza traffico: tutte le iniziative per fruire della città

Data:  30/11/17

Potenziato il servizio di trasporto pubblico e le informazioni sui principali parcheggi

Eventi Mobilità Strade

Con l’arrivo del periodo natalizio e in particolare con l’inizio della Città dei Balocchi, la nostra città si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone: quest’anno l’Amministrazione comunale ha messo a punto una serie di iniziative finalizzate a gestire l’accesso in città e la viabilità grazie alla proficua collaborazione con Città dei Balocchi, Comune di Cernobbio, Villa Erba, Navigazione, Csu, Asf, Autostrade per l’Italia. 

 

Sono stati individuati in particolare due percorsi agevoli per raggiungere il centro arrivando da fuori città:

Percorso 1: uscita autostradale Como Nord - Lago di Como, discesa da via Asiago, parcheggio a Villa Erba oppure a Tavernola, battello da Tavernola oppure da Cernobbio fino a piazza Cavour.

La proposta del primo percorso individuato è stata resa possibile dalla grande disponibilità del Comune di Cernobbio e di Villa Erba che hanno condiviso gli obiettivi del Comune di Como e partecipato all’iniziativa nell’ottica della promozione congiunta degli eventi natalizi a Villa Bernasconi e nel centro di Como: è stato messo a disposizione gratuitamente per tutti il parcheggio a raso di Villa Erba, dal quale si raggiungono facilmente i battelli sia a Cernobbio sia a Tavernola.

  • La Navigazione sì è impegnata a prolungare le corse da piazza Cavour oltre l’orario normale all’occorrenza, per rendere più efficace il servizio.
  • Autostrade per l’Italia da subito si è resa disponibile a fornire indicazioni viabilistiche in tempo reale sull’Autolaghi per i veicoli diretti a Como provenienti da nord e sud. I pannelli  indirizzeranno su una delle due direttrici individuate in base alle indicazioni del nostro comando di Polizia Locale, che valuterà dove convogliare il traffico in base alle condizioni delle strade e all’occupazione di parcheggi.

Percorso 2: uscita autostradale Como Centro, parcheggio a Grandate nell’area gestita da Csu, tragitto in treno dall’adiacente stazione di Grandate-Breccia fino all’arrivo a Como Lago.

 

Si ripete potenziata inoltre la proposta di parcheggio all’autosilo Valmulini in collaborazione con CSU e ASF: fino al 7 gennaio 2018 nei giorni festivi e prefestivi, esclusi il 25 e il 31 dicembre, viene applicata la tariffa di 1 euro per il parcheggio tutto il giorno, comprensiva di due biglietti gratuiti dell'autobus di andata e ritorno in centro validi per il conducente e per un passeggero; eventuali altri passeggeri potranno acquistare direttamente al parcheggio il biglietto dell’autobus a/r agevolato alla tariffa di 1,30 euro.

 

Restano a disposizione degli utenti le strutture e le grandi aree di parcheggio in centro, tra cui:

  • autosilo Auguadri (740 posti, via Auguadri 1),
  • autosilo Valduce (515 posti, viale Lecco 9),
  • parcheggio Centro Lago (357 posti, via Sant’Elia 6),
  • parcheggio Como San Giovanni (182 posti, via Venini),
  • parcheggio Quarto Ponte (156 posti, viale Innocenzo 75),
  • parcheggio via Sirtori (70 posti, via Sirtori 92),
  • parcheggio via Castelnuovo (440 posti, via Castelnuovo),
  • parcheggio Valmulini (630 posti, via Mulini).

 

E' possibile controllare in tempo reale l'affluenza ai principali parcheggi e autosili cittadini tramite la app CoVadis e tramite il widget reso disponibile qui e in altre pagine del sito istituzionale, su Shopincomo e su Visit Como:

Vedi tutti i dettagli sull'iniziativa e le informazioni sugli orari di navigazione, trenord, Asf Autolinee e sull'attività dei principali parcheggi e autosili cittadini.

 

 

Pagine collegate

Chiedilo all'URP